Il pozzallesse Gallaro nominato Arcivescovo da Papa Francesco

Il Papa ha nominato segretario della Congregazione per le Chiese Orientali mons. Giorgio Demetrio Gallaro, orginario di Pozzallo,  finora vescovo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi di Sicilia e consultore del citato Dicastero, col titolo personale di arcivescovo. Ne ha dato notizia   la Sala Stampa della Santa Sede.

Monsignor Gallaro è nato il 16 gennaio 1948 a Pozzallo. Ha compiuto gli studi medi e secondari presso il seminario di Noto. Nel 1968 si è trasferito negli Stati Uniti d’America, dove  ha completato i corsi teologici al “Saint John Seminary of Los Angeles”, in California. È stato ordinato diacono nel 1971 e presbitero nel 1972.

Dopo aver servito per otto anni due comunità parrocchiali nell’Arcidiocesi di Los Angeles, ha compiuto gli studi superiori al Pontificio Istituto Orientale di Roma e alla Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino in Urbe, conseguendo il dottorato in diritto canonico orientale e la licenza in teologia ecumenica. In seguito, ha svolto attività di parrocchia e d’insegnamento nella sua Eparchia Melkita di Newton, Massachussets, in quella Ucraina di Stamford, Connecticut, e nell’Arcieparchia Rutena di Pittsburgh, Pennsylvania. Dal 2011, è stato il vice-presidente della Società di Diritto Orientale e dal 2013 Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali. Ha svolto gli uffici di sincello per gli affari canonici e di vicario giudiziale nell’Arcieparchia di Pittsburgh, di docente di diritto canonico e teologia ecumenica al Seminario Bizantino Cattolico dei Santi Cirillo e Metodio di Pittsburgh, e di giudice d’appello per l’Arcieparchia di Philadelphia degli Ucraini.

Monsignor Giorgio Demetrio Gallaro era stato nominato vescovo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi di Sicilia dal Santo Padre il 31 marzo 2015. La Sua consacrazione è avvenuta nella Cattedrale di San Demetrio Megalomartire in Piana degli Albanesi il 28 giugno dall’Eparca di Lungro Donato Oliverio, con-consacranti l’esarca Dimitrios Salachas e il vescovo Nicholas James Samra.

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI