Cerca
Close this search box.

Impianto biometano a Modica, Dipasquale: “Regione e Assessorato Territorio e Ambiente siano promotori di un tavolo tra le parti”

L’on. Nello Dipasquale, deputato regionale del Partito Democratico e segretario alla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, è intervenuto oggi a Sala d’Ercole, durante i lavori parlamentari, per esprimere la propria posizione su quanto sta accadendo tra i territori di Pozzallo e Modica, dove, in quest’ultimo, è stata autorizzata la realizzazione di un impianto di biometano destando non poca preoccupazione tra la cittadinanza.
“C’è un’evidente carenza di coinvolgimento di tutte le parti interessate – ha detto l’on. Dipasquale – perché vero è che l’impianto dovrà sorgere nel territorio comunale di Modica, ma è altrettanto vero che il centro abitato di Pozzallo dista dall’area individuata per la realizzazione dello stesso poco meno di un chilometro mettendo in allarme sia i cittadini di Modica che quelli di Pozzallo che si sono organizzati per effettuare azioni di protesta e un Consiglio Comunale aperto. Ferma restando la mia posizione nettamente favorevole nei confronti dell’impianto e di altri simili dei quali auspico la realizzazione in futuro, ritengo che sia necessario che si incontrino le esigenze di tutti e cioè quelle dell’impresa, quelle del Comune di Modica e anche quelle del Comune di Pozzallo. Per questo motivo chiedo che la Regione e l’assessorato Territorio e Ambiente siano promotori di un incontro tra tutti i soggetti interessati in modo che vengano affrontate per risolverle tutte le questioni che possono aver generato dubbi e perplessità”.
“In questo tipo di incontro, inoltre – ha aggiunto Dipasquale – dovrà essere presente il Libero Consorzio Comunale di Ragusa perché possa esercitare il ruolo di coordinamento degli enti locali che gli è proprio. Solo così si potrà arrivare a una soluzione chiara”.
“In questa vicenda – ha concluso – devono essere tutelati i diritti di tutti, quelli dei cittadini ad essere informati e di poter incidere sulle decisioni delle amministrazioni locali, ma anche quelli degli imprenditori a fare impresa rispettando le norme e investendo capitali ingenti”.

411120
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto