Incontro a Modica con i volontari di intercultura

Partire con Intercultura mi ha cambiato la vita!“. A dirlo, sono gli oltre 70.000 studenti che in 64 anni di attività hanno partecipato a un programma scolastico internazionale di Intercultura, tra cui si annoverano personaggi come Luca Parmitano, Samantha Cristoforetti, Antonio Scurati, Maria Concetta Mattei, Marco Balich, Luca Barilla e tanti altri.

In tutta Italia Intercultura organizza oltre 200 appuntamenti per presentare i programmi all’estero e anche a Ragusa e provincia i volontari hanno organizzato due incontri informativi aperti a studenti e i genitori. Il primo incontro ha ottenuto il Patrocinio del Comune, e si è tenuto lunedì 28 ottobre a Ragusa, alla presenza dell’Assessore Iacono che ha sostenuto il progetto educativo proposto da Intercultura. Il secondo appuntamento si è tenuto   mercoledì scorso, presso il palazzo della cultura di Modica, al quale un grande pubblico formato da studenti e famiglie molto interessato ha partecipato.

Protagonisti dell’incontro saranno anche alcuni ragazzi appena rientrati dalle loro esperienze in Paesi diversi per spiegare, attraverso il proprio racconto, che cosa significhi trascorrere una parte così importante della propria vita a contatto con un’altra cultura, tra sfide, difficoltà, benefici e bellissimi ricordi di momenti speciali vissuti con i nuovi amici provenienti da tutto il mondo. Sono oltre 60 le destinazioni in cui poter studiare in una scuola del posto e vivere accolti da famiglie selezionate, per un intero anno all’estero o un periodo più breve. Si possono scegliere mete più tradizionali Europa e USA, o destinazioni più innovative in Paesi che offrono grandi opportunità, come la Cina, l’India, la Russia, il Brasile, e tanti altri ancora.  Attualmente dalla zona del ragusano sono all’estero 14 studenti di Vittoria, Scicli, Modica, Ragusa, in particolare in USA, Argentina, Russia, Irlanda, Thailandia, Finlandia, Honduras, Cina, Canada, Colombia, Brasile, Filippine

 Gli studenti interessati a partecipare alle selezioni per le Borse di studio dovranno iscriversi sul sito di Intercultura entro il 10 novembre 2019.

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
  • Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI