Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica e il “poeta disvelato”. Premio Honos a Piergiorgio Barone

Il senso proprio di “liberare dal velo” è documentato nella sua ultima ricerca letteraria. Come in un procedimento d’analisi ha ricostruito le varie interpretazioni correlate fra loro, proponendo di disvelare gli aspetti dell’inconscio e socio-culturali di Giorgio Pier Martorina, poeta modicano,nato nel 1915. Su questa tematica è stato conferito il Premio Honos 2019 al professore Piergiorgio, sezione Letteratura.
Barone, modicano, ex docente di scienze sociali e della formazione, riferimento per diverse generazioni di studenti e docenti, a più di 50 anni dalla scomparsa di Martorina, ha voluto “disvelare” gli scritti inediti e commentarli, creando un vero viaggio letterario tra le rime dialettali del poeta rivelandolo in tutto il suo splendore culturale in una dimensione nazionale per stile e tematiche.
L’opera postuma del Martorina, curata da Barone, è una grande testimonianza italiana della prima metà del novecento, un raro scorcio EtnoAntropologico di quella Sicilia antica nei suoi usi e costumi.
Le poesie erano custodite nei cassetti della famiglia Martorina che ha voluto affidare le rime del padre agli studi del ricercatore modicano.
Il libro “Il poeta disvelato” è stato realizzato da Piergiorgio Barone con attenzione e pubblicato da Santocono Editore.
Una rara attività di riscoperta letteraria contrassegnata d’alta professionalità di Piergiorgio Barone, tassello culturale fondamentale nel territorio ibleo.
Il Premio Honos 2019 a Piergiorgio Barone è stato, appunto, conferito per l’antologia di scritti scelti “Il poeta disvelato” di Giorgio Pier Martorina.
“Il Premio Honos – si legge nella motivazione – viene attribuito per l’alto impegno, encomiabile, nell’aver compiuto ricerche e studi sul valore poetico di Giorgio Pier Martorina”.

405218
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto