
“Apprezziamo l’intervento del sindaco e la sua presa di posizione rispetto all’episodio accaduto sabato sera al lungomare. Abbiamo posto una questione politica che merita attenzione. E non possono esserci contrapposizioni quando si parla della salute della gente”. Sono i consiglieri comunali del gruppo M5s Ragusa a intervenire di nuovo sulla vicenda dell’uomo che, colpito da un infarto sabato sera, è stato costretto ad attendere oltre venti minuti l’arrivo dell’ambulanza proveniente da Scicli perché non era disponibile quella di stanza alla guardia medica di Marina di Ragusa.
“Anche noi – continuano i consiglieri Zaara Federico, Sergio Firrincieli, Antonio Tringali, Alessandro Antoci e Giovanni Gurrieri – abbiamo effettuato le nostre verifiche perché, naturalmente, su questa vicenda stiamo cercando di approfondire tutti gli aspetti meritevoli di interesse. Tra l’altro, abbiamo appurato, a differenza di quanto ci era stato detto in un primo momento e come erroneamente avevamo riportato, che l’ambulanza proveniente da Scicli era con il medico a bordo. Circostanza, naturalmente, non da poco che, comunque, non sposta l’asse politico del problema. Perché arriva un’ambulanza da Scicli e perché non si provvede a potenziare, piuttosto, quella di Marina di Ragusa? Ciò detto mettiamo in evidenza, in ogni caso, il lavoro del personale del 118 che è stato senz’altro all’altezza della situazione, nonostante i tempi di attesa, riuscendo a salvare la vita al 38enne. Ribadiamo che è necessaria la massima urgenza quando si tratta di circostanze del genere perché come ben sanno medici e soccorritori anche ritardare un solo minuto può essere fatale. Auspichiamo che, proprio nella qualità di massima autorità sanitaria cittadina, dopo avere avviato le relative interlocuzioni, il sindaco riesca a intervenire a nome di tutta Ragusa per fare valere le nostre ragioni. L’auspicio è, ovviamente, che il servizio possa essere potenziato sul nostro territorio comunale, a maggior ragione in questo periodo estivo dalle parti della frazione rivierasca, e che si arrivi a dare risposte all’altezza della situazione a tutti coloro che ne hanno di bisogno”.
1 commento su “Il M5s Ragusa torna sul caso dell’ambulanza del 118 da Scicli a Marina di Ragusa”
Non è il primo caso che succede. Il problema è che abbiamo dei territori vasti e nel periodo estivo la popolazione aumenta con i turisti. Le varie postazioni e equipaggi furono organizzati in anno dove la nella nostra provincia non vi era tanta affluenza di turisti. Per questo ora gli interventi aumentano. I vari enti di soccorso dovrebbero aumentare i propri organici è impossibile che in una Marina di Ragusa dove il fine settimana d’estate la popolazione aumenta per tre volte dell’inverno. Vi sia solo un mezzo di soccorso. A mio avviso è spero chi di competenza organizzasse servizi di rinforzo con le varie associazioni di Volontariato nelle varie città almeno per il periodo estivo.