Cerca
Close this search box.

Vicenda scuole a Modica. La Cisl chiede incontro con Rsu

La CISL Scuola interviene in merito alle polemiche sulla proposta di razionalizzazione delle scuole di Modica, e, nello specifico, sulla vicenda dell’Istituto Comprensivo “Santa Marta – Ciaceri”. “Il nostro obiettivo principale – spiega il segretario generale territoriale, Giovanni Migliore – è quello di evitare che il territorio, le famiglie, i ragazzi e il personale della scuola possano perdere un’altra istituzione scolastica. Vogliamo scongiurare sottodimensionamenti e accorpamenti che comporterebbero la perdita dell’autonomia, e le svariate prese di posizione degli ultimi giorni pensiamo che siano da ritenersi semplicemente polemiche politiche e non di salvaguardia occupazionale.

La nostra Organizzazione Sindacale, insieme alla FLC CGIL, la UIL Scuola, lo SNALS e la GILDA, ha partecipato a due tavoli presso il Comune di Modica alla presenza del Sindaco, Ignazio Abbate, e di tutti i Dirigenti scolasti della città”. In quella occasione, lo ricordiamo – è stata firmata una bozza di proposta per la salvaguardia di tutte le scuole, volta a garantire gli attuali livelli occupazionali che, altrimenti, andrebbero persi. “Il percorso non era e non è da intendersi concluso, non a caso, alla fine dell’ultimo incontro, era stato stabilito che sarebbero state vagliate nuove eventuali proposte dalle scuole interessate alla riorganizzazione.

Questo è anche il motivo per cui la RSU dell’Istituto Comprensivo Santa Marta – Ciaceri, Lucia D’Aquila, ha ritenuto opportuno non sottoscrivere un documento che rischia di assumere solamente connotati di indirizzo personale e politico, piuttosto che quello di coinvolgimento del personale delle scuole coinvolte”.

La CISL, a questo punto, ritiene indispensabile un immediato confronto con le Rappresentanze Sindacali Unitarie e i lavoratori interessati, al fine di decidere, con la partecipazione e il coinvolgimento di tutti, sulla sorte delle scuole e dei servizi erogati.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top