Cerca
Close this search box.

Concorsi truccati all’Università di Catania. 100 Passi per Modica chiede dimissioni di Barone

L’inchiesta sugli abusi nell’università etnea palesa un “sistema” di malaffare, diffuso in tutto il
mondo universitario nazionale e siciliano, dove consolidati meccanismi di autoconservazione da parte di specifici gruppi di potere e/o familistici, che è anche un modello di esclusione di chi non condivide o non fa parte di tale “sistema”, ha condotto non solo alle recenti vicende giudiziarie, ma anche ad estreme conseguenze umane, tra le quali ricordiamo quella del dott. Norman Zaccone, giovane ricercatore universitario palermitano, suicidatosi in segno di protesta contro le baronie universitarie.
“Preliminarmente – interviene Antonio Ruta di 100 Passi per Modica  – riteniamo che sul tema possa intervenire la Commissione regionale Antimafia, con un’indagine approfondita, a tutela delle pari opportunità e del principio costituzionale di uguaglianza dei cittadini, soprattutto con riferimento all’accesso nelle istituzioni pubbliche.
Il caso catanese, poi, coinvolge oltre sessanta docenti universitari, tra i quali il prof. Giuseppe
Barone, nostro concittadino, Presidente della Fondazione Grimaldi e Direttore Onorario della
Biblioteca Comunale. Abbiamo atteso diversi giorni, per maturare una valutazione politica serena in merito, lasciando alla magistratura il compito di fare chiarezza sul piano giudiziario, non essendo nostra intenzione né nostro costume celebrare processi pubblici e sommari.
Conoscendo la storia politica del Prof. Barone, però – aggiunge Ruta – ci stupisce che egli non abbia ancora rassegnato le dimissioni dagli incarichi di Presidente della Fondazione Grimaldi e di Direttore Onorario della Biblioteca Comunale, come ci stranisce il silenzio del primo cittadino di Modica, il quale, lo ricordiamo, ha fortemente voluto la modifica del regolamento comunale di Biblioteca pur di nominare il predetto prof. Barone a Direttore Onorario della stessa”.
Il comitato modicano di 100 Passi per la Sicilia chiede a Giuseppe Barone, per
ragioni di opportunità, lealtà e trasparenza, di rassegnare le dimissioni da Presidente della
Fondazione Grimaldi e da Direttore Onorario della Biblioteca Comunale, fino a quando non sarà chiarita la sua posizione nella vicenda giudiziaria e, in mancanza, all’Amministrazione comunale di adottare i provvedimenti necessari, ritenendosi indispensabile una chiara posizione da parte di chi governa, oggi, la città, a garanzia della serenità di programmazione e di azione delle istituzioni pubbliche para-amministrative.

400048
© Riproduzione riservata

5 commenti su “Concorsi truccati all’Università di Catania. 100 Passi per Modica chiede dimissioni di Barone”

  1. Oltre alle sue dimissioni , anche quelle delle persone vicine a lui”collocate”ad occupare posti di controllo e dominio culturale e non .
    Fare PULIZIA totale nel suo ambito .

  2. Invitare tutti coloro che hanno subito angherie e soprusi a recarsi dalle Forze dell’Ordine per esporne fatti e malefatte .
    Tanti sono coloro che hanno ricevuto promesse , senza nulla ottenere . . .

  3. Questa amministrazione , nel passato , ha fatto scelte sbagliate con l’ Ente Liceo . . rovinando il lavoro certosino di un direttore precedente (errata ed inappropriata la nomina susseguente ).
    Rimediare subito !!!!!!!
    Correre ai ripari con la Fondazione Grimaldi . .
    Idem con la Biblioteca Comunale . . .

    N.B. : Ma si sa , ha del miracoloso , cavare sangue dalle rape . . .

  4. Suggerirei al movimento 100 passi di attenzionare per le nuove nomine della fondazione Grimaldi, giacchè, il sistema può benissimo riciclarsi con nomi di comodo collegati al passato, io ricordo perfettamente la campagna elettorale esplicida fatta (*) per le elezioni dell’attuale Sindaco e la nomina del consulente esterno per la difesa dalla richiesta di dissesto. L’avv. Antonio Ruta mi capirà sicuramente (spero dia riscontro), ma in un sistema come questo non si può essere più esplicidi di così, e per non parlare delle centinaia di universitari che sono andati a lezioni private che avranno avuto senz’altro regolare fattura (*). Per tutto questo, io da libero cittadino mi affido al movimento i 100 passi affinchè possano evidenziare, qualora sussistano irregolarità. Non tutti i cittadini modicani sono uguali, alcuni mangiano, alcuni dormono, alcuni aspettano… altri comprendono e si muovono.

  5. @ puppetta :
    Per una volta concordo in toto …
    Le lezioni si tenevano in Fondazione…poi improvvisamente furono spostate nella Sala del Granaio(una tana di volpe..tante vie di fuga).
    Facendo perdere le tracce ai”cani”inseguitori..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top