“Scoglitti, alla grave crisi idrica si aggiunge il rischio incendi e proliferazione di roditori: occorre una pulizia urgente di diversi lotti di terreno in condizioni pericolose”.

L’associazione “éVviva” di Vittoria esprime forte preoccupazione per l’inizio della stagione estiva, dato che la frazione di Scoglitti manca ancora delle necessarie e tradizionali opere di manutenzione minime per una adeguata vivibilità della stessa (pulizia dei cigli stradali, ripristino e pitturazione delle staccionate in legno, sistemazione delle scalette d’accesso alle spiagge ancora coperte dalla sabbia, ripristino dei bastioni di cemento danneggiati, posa delle passerelle in legno, ripristino della segnaletica orizzontale e verticale, servizio di vigilanza per l’accesso all’isola pedonale e per evitare la sosta selvaggia nelle piazze e in doppia fila al lungomare). Inoltre, la mancata azione di derattizzazione e demuscazione è aggravata da un servizio di raccolta dei rifiuti e di pulizia e spazzamento delle strade scadente. Perché le strade che congiungono lo “stradale Lucarella” al lungomare non vengono spazzate neanche una volta l’anno? I cittadini non pagano le tasse che comprendono anche questo servizio?
Alcuni membri dell’associazione hanno, inoltre, verificato che necessita una urgente e indifferibile pulizia straordinaria di alcuni lotti di terreno confinanti con abitazioni messe a rischio non solo in termini igienici, ma anche di incendio per la vegetazione proliferata nei mesi invernali e reputa questo intervento prioritario e necessario di somma urgenza. Per questi motivi si chiede di rendere noto quali azioni, per le rispettive competenze, le SS.LL stiano avviando o abbiano intenzione di mettere in campo.
Una cosa è certa: i Commissari straordinari al fine di tutelare la salute e l’igiene pubblica di cittadini e villeggianti devono prontamente intervenire.
Nella situazione attuale è nostra intenzione farci portavoce di un gran numero di cittadini che richiedono condizioni di igiene e sicurezza in tutto il territorio. Esterniamo le nostre sollecitazioni alla stampa per confidare in una accelerazione dei lavori necessari, e, nelle prossime settimane, abbiamo intenzione di promuovere iniziative in grado di portare creatività e produrre cultura all’interno della nostra frazione, nella convinzione che si debba ritrovare la creatività per aiutare lo sviluppo del paese e per valorizzarne il territorio.

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI