Oggi Giornata della donna, sarà carica di eventi per celebrare l’importante appuntamento

Il Tribunale dei diritti del Malato e CittadinanzAttiva con i suoi volontari accoglierà le donne in visita oggi all’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa con mazzetti di mimose.
Alle 10, sempre al Giovanni Paolo II, nella saletta del piano terra, accanto agli ambulatori, si terrà un confronto su: Contraccezione, Fertilità; Sessualità. L’incontro con insegnanti e studenti degli Istituti superiori – a cura dell’UOC – Ostetricia ginecologia – ospedale “M.P. Arezzo”. Scopo dell’incontro è quello di diffondere la consapevolezza delle difficoltà al concepimento nella nostra Società. E’ previsto il saluto del Commissario Straordinario, Angelo Aliquò, il Sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì. Presenterà i lavori Giuseppe Bonanno, direttore dell’U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ompa.
Relatori: Daniela Bocchieri, Referente Educazione alla Salute dell’Asp “L’educazione alla Salute nelle Scuole Superiori”; Giuseppe Giudice “La difficoltà della prevenzione, contraccezione, fertilità e sessualità”; dott. G. Ruvolo “La Rete per la tutela della Salute e della Riproduzione”. È previsto il dibattito con la partecipazione degli studenti degli insegnanti.
Nel pomeriggio nell’auditorium dell’Ordine dei Medici, via . Nicastro, a partire dalle 16: controllo telemetrico di pressione e ossimetria; Visita Neurologica. Alle 17 incontro sul tema: “Cuore e cervello nella donna” – La medicina di genere non è una medicina al femminile nonostante siano tantissime le evidenze che ci dicono come il mancato approccio al genere ha portato una discriminazione nei confronti della salute della donna. La donna, tutta cuore e cervello, ha bisogno di comprendere quali siano i fattori di rischio legati al sesso femminile che incidono sul cuore e sul cervello e come lo fanno. Relazioni dei dottori: Antonello Giordano, referente UOC Neurologia ospedale “R. Guzzardi” – Vittoria e Antonino Nicosia, direttore UOC Cardiologia del Giovanni Paolo II – Ragusa.
Altri appuntamenti:
Ore 10:30, visita del Lions Club Ragusa Host, alle donne ricoverate presso il Dipartimento oncologico dell’OMPA di Ragusa assieme ai Clown.
Clinica del Mediterraneo – Ragusa – via E. Fieramosca: Servizio di Radiologia e Diagnostica per immagini, Dott. Gaetano Riva, con 10 MOC; 10 esami Radiologici; 10 mammografie; Ambulatorio di Ginecologia, Dottori Giovanni Bracchitta e Salvatore D’Asta 20 visite ginecologiche; Ambulatorio Chirurgia Plastica, Dott. Salvatore Pacini, con 10 dermatoscopie. (gli appuntamenti sono già stata programmati)
Modica – Servizio di Dermatologia, via Moro 3 (Palazzo di Vetro) visite Dermatologiche, gratuite, mirate alla prevenzione – diagnosi e terapia dei tumori della Pelle.
UOC Ostetricia e Ginecologia ospedale Maggiore di Modica, direttore dott. Giovanni Cavallo – dalle ore 09.00 alle ore 13.00: Percorsi accompagnamento alla nascita; Notizie sulla istituzione di un ambulatorio di riabilitazione del pavimento pelvico e sulla ginnastica post-partum; Percorso sulla prevenzione della “Blue syndrome” (depressione post-partum); Diagnosi prenatale; Percorsi su IVG farmacologici e chirurgici; Percorsi per screening oncologici; Illustrazioni di un percorso riservato e dedicato per le donne vittime di violenza; Illustrazione sull’ accoglienza delle donne extracomunitarie; Percorsi per il dolore pelvico cronico; Illustrazioni dei percorsi contraccettivi Illustrazione percorso e strategie per promuovere l’allattamento al seno.
Servizio di Endocrinologia, P.O. Maggiore Modica – Claudia Scollo dalle 9 alle 14, “prevenzione della patologia tiroide nella donna” screening morfologico tiroideo, mediante ecografia della tiroide.
U.O.C. di Ginecologia – ospedale “Guzzardi” – Vittoria, dott. Antonio Schifano dalle 16 alle 18, sei eco TV per la diagnostica della patologia utero-annessiale.

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
  • Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI