Cerca
Close this search box.

Modica: 3^ conversazione etica su “Democrazia, pace, giustizia e solidarietà” alla parrocchia Madonna delle Lacrime

Si terrà a Modica, martedì 15 gennaio, il III appuntamento del ciclo di conversazioni su tematiche etiche per una formazione al sociale, organizzato della Parrocchia Madonna delle Lacrime, e tenute da Domenico Pisana, docente di Teologia Morale e Vice Direttore dell’Ufficio IRC della Diocesi di Noto.
Tema dell’incontro , in programma alle 19, nella chiesa parrocchiale, “I valori strutturanti la vita sociale: la democrazia, la pace, la giustizia sociale e la solidarietà”.
“Questo terzo appuntamento – afferma Don Michele Fidone – darà l’opportunità di riflettere su alcuni valori umani e cristiani fondanti del vivere sociale, quali la pace, la giustizia e la solidarietà , che sono categorie al centro delle beatitudini evangeliche proclamate da Gesù. La promozione della pace nel mondo è sempre stata, infatti, parte integrante della missione con cui la Chiesa continua l’opera redentrice di Cristo sulla terra essendo essa segno e strumento della pace nel mondo e per il mondo. E poi – prosegue Padre Fidone – non bisogna dimenticare che giustizia e solidarietà sono due facce della stessa medaglia, sono sorelle gemelle: se la giustizia crea l’ordine, la solidarietà crea la vita. La giustizia si fonda sul diritto, ma trova la sua piena attuazione quando si umanizza nella fraternità, si trasforma in carità e solidarietà. Come sempre – conclude Don Fidone – invito i membri della nostra comunità parrocchiale, i giovani, i componenti dei gruppi ecclesiali, le associazioni laiche e di volontariato e le comunità religiose che insistono nel nostro quartiere, a non perdere l’opportunità che stiamo offrendo con queste serate, ai fine dell’acquisizione di una consapevolezza più matura circa la dimensione sociale della nostra fede cristiana nel nostro tempo”.

387448
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top