Cerca
Close this search box.

Rosolini: si presenta il libro “Civiltà contadina siciliana tra cielo e terra” dello scrittore Piero Meli

Venerdì 14 dicembre sarà presentato a Rosolini, alle 18, presso la Chiesa Madre della città, il libro dello scrittore Piero Meli.
A relazionare sul corposo volume, di quasi 400 pagine, saranno Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, e don Stefano Trombatore, parroco della Chiesa S. Caterina di Rosolini. All’incontro porteranno il loro saluto il sindaco, Giuseppe Incatasciato, don Luigi Vizzini e Sebastiano Valvo di Noto, e gli editori Enrico e Rosario Santocono.
“Civiltà contadina siciliana tra terra e cielo , afferma Domenico Pisana che ne ha curato l’introduzione, offre ai lettori una prospettiva di recupero memoriale dentro la quale i singoli paragrafi del volume focalizzano, con una narrazione puntuale, distesa e circostanziata, la tipologia della civiltà contadina, illustrata nel “proprium” della sua identità storica, umana, culturale e religiosa. Attraverso i suoi racconti e le foto che li accompagnano, l’autore mette infatti il lettore a contatto con le dinamiche sociali e simboliche del tessuto sociale, culturale ed economico della civiltà contadina siciliana e rosolinese in particolare, nonché delle tradizioni e feste religiose, cogliendone le connotazioni di ordine psicologico e quelle istituzionali”.
La serata sarà coordinata da Eleonora Cannizzaro, docente presso l’Istituto “Archimede” di Rosolini, ed arricchita da intermezzi musicali a cura del Duo Salvatore Raimondo e Lino Gatto e di Salvatore Terminello. Vittorio Rubino, attore e regista e Presidente dell’Associazione culturale “In-scena” di Modica, leggerà brani tratti dall’opera.

385811
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto