Venerdì 14 dicembre sarà presentato a Rosolini, alle 18, presso la Chiesa Madre della città, il libro dello scrittore Piero Meli.
A relazionare sul corposo volume, di quasi 400 pagine, saranno Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, e don Stefano Trombatore, parroco della Chiesa S. Caterina di Rosolini. All’incontro porteranno il loro saluto il sindaco, Giuseppe Incatasciato, don Luigi Vizzini e Sebastiano Valvo di Noto, e gli editori Enrico e Rosario Santocono.
“Civiltà contadina siciliana tra terra e cielo , afferma Domenico Pisana che ne ha curato l’introduzione, offre ai lettori una prospettiva di recupero memoriale dentro la quale i singoli paragrafi del volume focalizzano, con una narrazione puntuale, distesa e circostanziata, la tipologia della civiltà contadina, illustrata nel “proprium” della sua identità storica, umana, culturale e religiosa. Attraverso i suoi racconti e le foto che li accompagnano, l’autore mette infatti il lettore a contatto con le dinamiche sociali e simboliche del tessuto sociale, culturale ed economico della civiltà contadina siciliana e rosolinese in particolare, nonché delle tradizioni e feste religiose, cogliendone le connotazioni di ordine psicologico e quelle istituzionali”.
La serata sarà coordinata da Eleonora Cannizzaro, docente presso l’Istituto “Archimede” di Rosolini, ed arricchita da intermezzi musicali a cura del Duo Salvatore Raimondo e Lino Gatto e di Salvatore Terminello. Vittorio Rubino, attore e regista e Presidente dell’Associazione culturale “In-scena” di Modica, leggerà brani tratti dall’opera.
