Finanza: maxi sequestro di oltre 317.000 articoli natalizi e giocattoli non sicuri tra Ragusa, Modica, Pozzallo e Vittoria

0
1003

La Guardia di Finanza ha intensificato i controlli in materia di sicurezza prodotti per la tutela dei consumatori e per il contrasto della commercializzazione di prodotti con marchi contraffatti.
Nel week-end dell’Immacolata , sono stati individuati sei esercizi commerciali a Ragusa, Modica, Pozzallo e Vittoria, dove sono stati sequestrati oltre 317.000 articoli ritenuti non sicuri, per un valore commerciale di circa 500.000 euro.
Si tratta per lo più di materiale elettrico (tra cui luminarie, alberelli e presepi luminosi), con il marchio “CE”, che attesta la rispondenza agli standard di sicurezza europei, contraffatto e indebitamente apposto, pronto ad entrare nelle case degli ignari acquirenti con il rischio di “rovinare la festa”, in quanto potenzialmente pericoloso perché confezionato con materiali di scarsa qualità.
Inoltre, sono stati sequestrati giocattoli privi anch’essi del marchio “CE”, articoli per fumatori, cosmetici e bigiotteria, mancanti delle caratteristiche informative minime per i consumatori.
In particolare, i giocattoli sequestrati, destinati ai più piccoli, sono risultati pericolosi in quanto non a norma riguardo al rischio di dispersione di frammenti o piccoli componenti, che, qualora ingeriti, possono causare soffocamento.
Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro, i sei titolari degli esercizi commerciali sono stati segnalati alla Camera di Commercio ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) ed ora rischiano sanzioni fino a 25.000 euro.
Per tre di loro è scattata anche la denuncia penale alla Procura della Repubblica di Ragusa per frode in commercio.
Per evitare rischi è opportuno rivolgersi sempre a punti vendita ed operatori commerciali affidabili, controllando le etichette dei prodotti acquistati, che devono riportate con chiarezza le informazioni relative al produttore, nonché le istruzioni d’uso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

due × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.