Modica. Danza, Musica e Recitazione nel nuovo corso di obbligo scolastico Euroform

Forte dell’ottimo riscontro avuto dai quattro corsi attualmente attivi presso la sede di Modica, la Scuola Professionale dei Mestieri Euroform ha deciso di attivare a partire dall’anno scolastico 2019/2020 due nuovi corsi di obbligo scolastico: Operatore Elettrico e Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza. Il primo guarda a quello che sarà il futuro del trasporto su ruote visto che formerà figure specializzate nel lavorare con i motori elettrici. Il mercato dell’auto, ormai è chiaro, va verso questa direzione. Niente più diesel o benzina ma green power grazie ai motori elettrici. A tal proposito la Scuola ha già stretto un accordo con un’importantissima azienda siciliana che opera nel settore e che attingerà dai primi diplomati Euroform da inserire nel proprio organico.
Il secondo percorso che partirà il prossimo anno (Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza) formerà lo studente su tre discipline artistiche: la danza, la musica e la recitazione. Il diplomato sarà una figura fondamentale nei servizi di animazione, accoglienza ma anche nello spettacolo e nell’intrattenimento. Le figure che faranno da tutors in questo percorso quadriennale sono state scelte tra le eccellenze artistiche del nostro territorio. A seguire il comparto della Danza sarà il Maestro Evegeny Stoianov, bulgaro di nascita ma modicano di adozione che da anni forma decine e decine di ballerini che raccolgono successi in tutto il Mondo. Lui è il “papà” di Sicilia Barocca, il concorso internazionale di danza che ogni anno porta a Modica il meglio della danza internazionale. La musica, sia canto che strumentale, vedrà come responsabile Nicoletta Caravello, titolare della scuola di canto “Artemisia”, punto di riferimento nel territorio per tantissimi giovani aspiranti musicisti. La recitazione sarà curata dall’attore modicano Alessandro Romano, già protagonista del ciclo di rappresentazioni classiche di Siracusa, con diverse tournee estere alle spalle e collaborazioni con le televisioni nazionali, la sua professionalità servirà ai ragazzi per muovere i primi passi sul palcoscenico.
Naturalmente, oltre alle materie “professionalizzanti” anche le tradizionali materie di insegnamento saranno previste nel corso di studi.
Riconfermati i corsi di specializzazione in estetica, parruccheria, stilista e cioccolateria.
Dalla prossima settimana, Euroform sarà impegnata negli incontri di orientamento presso le varie scuole medie del territorio. L’undici e il ventiquattro gennaio la direzione ha previsto ben due open days presso la sede di Via Risorgimento a Modica per scoprire in prima persona cosa è questa nuova realtà dell’istruzione.

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI