Cerca
Close this search box.

Docenti e studenti del Principi Grimaldi di Modica in Portogallo con il Progetto Erasmus+ “Conscious Consumers of Future”

Entusiasmante e formativa l’esperienza appena conclusa per gli studenti dell’Istituto Principi Grimaldi di Modica a São Bras de Alportel, una cittadina di 10.000 abitanti situata nel distretto di Faro in Portogallo.
Nei giorni scorsi, infatti, si è svolta la terza mobilità in Portogallo nell’ambito del progetto Erasmus+ “Conscious Consumers of Future”. L’Agrupamento de Escolas “José Belchior Viegas” della cittadina di São Brás de Alportel ha ospitato e coordinato le attività relative al progetto a cui hanno preso parte, oltre all’Italia, anche istituti provenienti dalla Francia, Turchia e Polonia.
Gli studenti, accompagnati dalle insegnanti Giovanna Pitino e Carmela Lauria, sono stati ospitati presso le famiglie del posto e hanno condiviso la vita dei loro coetanei portoghesi. È stata una settimana intensa quella vissuta dai ragazzi del “Grimaldi”. Messe da parte le ansie e le paure dei primi giorni, i ragazzi hanno fatto tesoro delle esperienze condivise con le famiglie ospitanti e con i loro coetanei, la cui ospitalità e affetto sono stati straordinari.
Temi centrali della mobilità sono stati il cambiamento climatico e la protezione dell’ambiente sviluppati attraverso workshop e attività volti alla sensibilizzazione degli studenti verso il problema del rapido cambiamento climatico e il rispetto dell’ambiente. Interessanti le visite alle riserve naturali del Ria Formosa Natural Park e al villaggio di pescatori di Barril che rappresenta ancora un saldo baluardo di una economia basata sulla pesca sostenibile e su uno stile di vita semplice. Altrettanto istruttiva la visita all’Eco Cork Factory dove i ragazzi hanno potuto assistere alle diverse fasi della lavorazione del sughero di cui la zona è ricca.
Prossimo appuntamento per il “Principi Grimaldi” è fissato per marzo in Polonia, in occasione della quarta ed ultima mobilità prevista dal progetto.

384275
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top