Prevenire il diabete, con i Lions fino a sabato screening gratis con tredici farmacisti in 10 Comuni iblei

Una capillare campagna di prevenzione del diabete con screening gratuiti ed interventi in scuole a Comiso e Modica è stata avviata dai Lions clubs della provincia di Ragusa assieme ai Leo clubs. Fino a sabato 17 novembre si terranno screening gratuiti in collaborazione con una rete di tredici farmacisti presenti in dieci città del Ragusa. Eseguire lo screening è importante in quanto si stima che quattro italiani su cento non sappiano di avere il diabete ed è importante la prevenzione. Lo screening, da effettuare a stomaco vuoto, consiste in una semplice autoanalisi per la misurazione della glicemia che serve a valutare l’eventuale rischio di sviluppare il diabete. I risultati saranno subito consegnati al cittadino che sarà invitato a rivolgersi al proprio medico e riceverà dal farmacista consigli sull’adozione di stili di vita più salutari. “Chi scopre per tempo di essere predisposto al diabete – spiega il presidente della circoscrizione Lions di Ragusa Giovanni Iacono – cambiando stili di vita e può evitare per tempo l’insorgere della patologia, e l’appello di noi Lions è di eseguire lo screening”. A Ragusa domenica 18 è previsto un intervento dei Lions nello screening che si effettuerà al centro commerciale “Le masserie”.
La rete delle farmacie e parafarmacie che hanno aderito alla campagna “I Lions contro il diabete” sono sul sito facebook (https://www.facebook.com/Lions-Iblei-VII-Circoscrizione). In particolare gli screening possono essere effettuati a Ragusa (Farmacia 22), Marina di Ragusa (Farmacontea), Modica (Farmacia Montalbano – Sgalata), Comiso (Farmacia Incardona), Vittoria (Farmacie Roma, Emaia e Calì), Santa Croce Camerina (Farmacia Carnazzo), Chiaramonte Gulfi (Farmacia Tavormina), Monterosso Almo (Farmacia Nasca), Pozzallo (Parafarmacia Cabrefarm), Scicli (Farmacia Ferro) ed Ispica (parafarmacia Canto).
Sono circa trecento i soci Lions e Leo in provincia di Ragusa di cui sette clubs Lions (Ragusa Host, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli Plaga Iblea, Ragusa Monti Iblei e Ragusa Valli Barocche) e due clubs Leo ( Ragusa e Modica ) cui aderiscono giovani tra 15 e 30 anni.

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
  • Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
Riproduci video
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI