Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Raccolta differenziata porta a porta. A Ispica parte lunedì 15 ottobre il nuovo calendario

Sarà direttamente recapitato a casa e presso le attività commerciali il nuovo calendario di raccolta porta a porta attivo da lunedì 15 ottobre.
La distribuzione a tappeto è partita oggi alle ore 16 e nell’arco di qualche giorno raggiungerà tutti gli abitanti di Ispica interessati dal servizio di raccolta porta a porta. Ed infatti la raccolta differenziata avrà due volti quello del servizio a domicilio, tradizionalmente noto come porta a porta, e successivamente quello delle Isole ecologiche mobili che vedrà coinvolti gli abitanti delle zone rurali e marine che potranno conferire in maniera autonoma tramite un badge, ma sempre secondo un calendario di giornata.

Nel calendario in distribuzione poche, ma semplici, le regole che vengono indicate:
– il posizionamento dei rifiuti dovrà avvenire dalle precedenti 20 ed entro le 6 del giorno di ritiro, avanti la propria abitazione;
– l’umido dovrà essere conferito tramite sacchetti biodegradabili, carta e cartone tramite sacchi in carta o all’interno di cartoni, plastica e metalli ed il secco non riciclabile in sacchi di plastica semitrasparenti;
– i pannolini dovranno essere posizionati in sacco semitrasparente separato dalla frazione di giornata.
La maggiore novità è che non è più prevista la raccolta dell’indifferenziato, ma solo del SECCO NON RICICLABILE, intendendo con tale termine, tutto ciò che non può essere avviato a riciclo (per es. penne, lamette, porcellana..).
«Non ci saranno più alibi per non fare la differenziata – dichiarano il sindaco Pierenzo Muraglie e l’assessore all’Ecologia, Eva Moncada – e dobbiamo tutti quanti aumentare l’impegno per una gestione virtuosa dei rifiuti. Ringraziamo sin da ora i cittadini che, con grande senso civico e spirito collaborativo, si impegneranno nell’acquisizione degli elementi fondamentali di questo nuovo processo culturale, che può presentarsi come una vera e propria rivoluzione. È necessario che ci rendiamo conto che il rifiuto non è più qualcosa di cui dobbiamo disfarci in qualunque modo e il prima possibile, ma dobbiamo apprendere che dal suo efficace smaltimento dipenderà il futuro dell’ambiente in cui viviamo.”
Per tenersi aggiornati sul servizio rifiuti e per qualsiasi altro dubbio, sarà presto online il sito internet www.ispicadifferenzia.it e la pagina facebook ispicadifferenzia..
Per qualsiasi info è sempre possibile rivolgersi all’Ufficio Ecologia del Comune di Ispica, raggiungibile al numero 0932 701752, sito in Via Ugo Foscolo e aperto al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 14 e nelle giornate di Martedì e Giovedì anche dalle 15 alle 18.
Per prenotare il ritiro a domicilio degli ingombranti e RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), attivo il numero verde 800550811 (per il ritiro gratuito a domicilio degli ingombranti e RAEE) da rete fissa attivo tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.

© Riproduzione riservata
381277

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Raccolta differenziata porta a porta. A Ispica parte lunedì 15 ottobre il nuovo calendario”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto