Positiva presenza dei prodotti iblei al Salone del Gusto di Torino

Si è conclusa a Torino la manifestazione espositiva internazionale “terra madre – salone del gusto” organizzata da Slow Food per la presentazione e la promozione delle produzioni agroalimentare italiane. Grazie all’intervento ed al sostegno della Camera di Commercio di Catania,Ragusa e Siracusa, sono state tante le aziende del sud-est siciliano, ed iblee in particolare, che hanno potuto partecipare con le loro produzioni di eccellenza ad una vetrina di grande interesse nazionale ed internazionale particolarmente attenzionata da esperti di cucina, da giornalisti specializzati e da cuochi di tutto il mondo. Significativa ed assai utile la presenza, fra tutti gli altri, dei Consorzi di Tutela del formaggio Ragusano Dop, dell’olio dop montiblei e del vino cerasuolo di Vittoria docg. È stata sicuramente una grande occasione per far conoscere ed apprezzare le produzioni di qualità e le prelibatezze del territorio ibleo che, per la verità, oltre che per Montalbano è conosciuto anche per la bontà della sua pregiata enogastronomia che, tramite Slow Food, ha richiamato tanti esperti e tante figure professionalmente competenti, in occasione dei tanti “laboratori del gusto” programmati e realizzati durante tutta la manifestazione e tutti molto partecipati e soprattutto apprezzati. A conclusione, tirando le somme, si può benissimo dire che la riuscita della manifestazione sottolinea la grande competenza dei responsabili e ripaga sicuramente gli sforzi, organizzativi e non solo, di slow Food ma anche il non indifferente impegno dei Consorzi di Tutela che, grazie all’intervento della Camera di Commercio, hanno partecipato coi loro prodotti di qualità.
“Abbiamo registrato una presenza straordinaria di visitatori, di esperti di cucina, di giornalisti del settore e di operatori interessati alle nostre produzioni qualità – ha dichiarato Enzo Cavallo, direttore del Consorzio Ragusano Dop e rappresentante di EIA (eccellenze Iblee agroalimentari). Sono particolarmente soddisfatto per l’attenzione rivolta ai nostri prodotti con marchio. Spero tanto che quanto “seminato” a Torino produca utili ricadute per il nostro territorio nell’interesse dei nostri imprenditori”
“La positiva esperienza vissuta a Torino – ha sottolineato Giuseppe Arezzo, presidente del Consorzio Olio dop Montiblei – ci spinge a continuare , sia come singoli Consorzi che come “eccellenze Iblee agroalimentari” partendo dalla presentazione a Ragusa del “piatto ibleo “ particolarmente apprezzato al Salone del Gusto”.
“Il vino messo a disposizione è stato sicuramente un buon investimento per i nostri produttori – ha dichiarato Massimo Maggio – presidente del consorzio di tutela del vino Cerasuolo di Vittoria docg – . La soddisfazione dei consumatori ed i lusinghieri giudizi di coloro che hanno potuto assaggiare il nostro vino, unica docg del meridione, ci spinge a perseguire lungo la strada intrapresa da tempo e lo fare con sempre maggiore impegno ”

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
  • Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
Riproduci video
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI