Giarratana, La perla degli iblei. Un lungo applauso ha fatto da cornice al documentario proiettato all’ex cinema Bellini

0
625

Sono stati accolti da un lungo applauso i titoli di coda del documentario “Giarratana, la perla degli iblei”, realizzato dalla casa editrice Edizioni G.A., di Giuseppe Angelica e proiettato venerdì sera all’ex cinema Bellini di Giarratana. E’ la giornalista di Rai Uno (La vita in diretta, Uno Mattina, Domenica In) Alessandra Molinari, guidata dal regista di Rai 5, Antonio Centomani, a condurre lo spettatore tra i vicoli, le campagne, le chiese e le aziende simbolo del territorio montano, partendo dalla storia, raccontata da Adriano Longo (Giarratana On The Way) fino ad arrivare ai giorni nostri, e agli eventi di maggiore richiamo: la sagra della cipolla e il presepe vivente. Grande risalto viene dato proprio alla cipolla, il prodotto principe dell’economia giarratanese, ma c’è anche il torrone, ci sono i formaggi, e tutte le voci di questo borgo ibleo che si sveglia al rintocco delle campane.

Alla proiezione, la cui organizzazione è stata curata da Giusy Saraceno e Serena Digrandi per Edizioni G.A. e che è stata introdotta da Santi Benincasa, hanno preso parte i sindaci di Giarratana, Bartolo Giaquinta, e di Monterosso Almo, Salvatore Pagano, e dal presidente del consiglio comunale di Monterosso, Giovanni D’Aquila. Tanti i consiglieri presenti e i semplici cittadini.

Il documentario che racconta Giarratana è il secondo dopo quello realizzato a Monterosso Almo, ed entrambi faranno da apripista ad un grande progetto editoriale targato Edizioni G.A. che vuole raccontare tutti i comuni siciliani, le loro storie, la loro grande bellezza, a partire da Monterosso Almo, Santa Croce Camerina, Mazzarrone.

Edizioni G.A. è stata fondata dal Dr. Giuseppe Angelica (Tele Montelauro, Antenna 10, Euroguide, Eurochic, Radiocorriere TV) e sempre da una sua idea nel 2017 è nato IALMO, il portale dei comuni siciliani dedicato all’offerta di servizi di Editoria e Comunicazione che vuole offrire un modo nuovo di vivere e raccontare la Sicilia e i siciliani. Dopo l’anteprima di venerdì, il documentario è ora disponibile sul portale Ialmo a questo link: https://www.ialmo.it/editoria-video/giarratana-la-perla-degli-iblei/ , visibile in tutta Italia e nel mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

18 − quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.