Cerca
Close this search box.

La questione dei parcheggi e dei pass a Punta Secca. Parla l’ex segretario del Comune di S.Croce Camerina

Il borgo più bello e seduttivo della Sicilia conosciuto in tutto il mondo come uno spazio di riflessione intima e di armonia tra uomo e natura – questo è infatti il messaggio del commissario Montalbano quando si rifugia nella nostra Punta Secca – da qualche giorno ispira furenti polemiche per una strana ragione: è fiorito un po’ di ordine grazie a qualche accorgimento sul traffico.
I residenti e/o domiciliati, un tempo giustamente indiavolati dal caos della circolazione selvaggia che impediva l’accesso alle abitazioni e la sosta vicino casa, hanno ora la possibilità grazie ad un pass a pagamento di parcheggiare nelle vie dove abitano.
Un semplice e lineare atto di giunta ha stabilito che con 80 euro per il mese di agosto e in misura minore per gli altri mesi, i residenti e non ,potessero ottenere un posto riservato per la propria auto.
L’idea è piaciuta parecchio e si sono “venduti” in un batter d’occhio i circa 230 pass disponibili.
Perché tanto clamore e dissenso per una regola praticata in tutte le località “battute” dai turisti?
Cosa c’è di sbagliato o scandaloso nel contribuire, da cittadini privati che accedono ad un servizio individuale, a migliorare la vita quotidiana del paese che oggi dispone grazie a questa scelta dell’amministrazione Barone di ben 5 vigili urbani stagionali (pagati attraverso questo servizio) che affiancano i vigili in organico,che con supremo sacrificio a stento e con rinuncia ai congedi ordinari,riuscivano a fronteggiare l’esigenze di una popolazione che da 10.500 residente durante la stagione estiva si eleva a circa 50.000?.
Perché non piace una disposizione pratica, snella, e di uso contemporaneo?
Come mai nella frazioni di casuzze,punta braccetto, quartiere della musica viene richiesto l’istituzione di tale servizio.
Disposizione che riserva un numero di pass in misura notevolmente inferiore a quanto consentito dal vigente codice della strada. Il rapporto allo stato è di circa il 5% rispetto al numero totale dei posti a disposizione nella frazione.
Tutto è migliorabile,ma quando s’incomincia a parlare di commissione, di riunioni per “meglio disciplinare”, e poi s’intravedono sedute nulle per mancanza di numero legale,di pareri legali per ogni comma, ma sempre… per il superiore interesse, lo scrivente lascia le conclusioni a chi sapientemente legge.
E qui ci vorrebbe veramente il nostro commissario per scoprirlo essendo la questione di ordine psicoantropologico.
Le regole rinfrancano solo coloro che nutrono il rispetto per il prossimo e credono che ogni cittadino debba godere di diritti.
Punta Secca è meravigliosa se questo piccolo faro sul Mediterraneo garantisce spazi vitali al passeggero e al residente in una logica di accoglienza e rispetto.
La confusione non è libertà così come un pass non è un privilegio.
Il “trucco” sta nell’equilibrio e nella lettura intelligente delle molteplici esigenze.
I forestieri possono parcheggiare in un ampio parcheggio di centinaia e centinaia di posti, illuminato e gratuito,e inoltre di circa 400 posti gratuiti sparsi in varie zone della borgata, nonchè di una vastissima area ove con 3,50 euro è consentito parcheggiare sino a 24 ore ; i residenti paganti possono scegliere di “acquistare” un parcheggio vicino casa, e l’intera collettività sente che la sicurezza è aumentata ora che 5 nuovi vigili stagionali, girano per le borgate.
Bisogna abituarsi alle regole non averne paura e guardarle con occhi aperti, senza sospetto, senza pregiudizio, finchè si arriva a cogliere il meccanismo positivo di ricaduta sulla comunità.
Com’è bello, ad esempio, vedere le centinaia di pedoni che percorrono la via tra Punta Secca a Casuzze da quando è stata delineata una striscia, una passerella lungo la ex strada provinciale adesso riservata ai camminatori!
Piccoli passi di civiltà per divenire cittadini felici e sentirsi liberi in questa terra e offrire per la sua bellezza e speriamo per la sua organizzazione decorosa.

Firmato Raffaele Agnello

377546
© Riproduzione riservata

1 commento su “La questione dei parcheggi e dei pass a Punta Secca. Parla l’ex segretario del Comune di S.Croce Camerina”

  1. Cambiate il colore della strisce riservate ai residenti non possono essere bianche! Bianco è sosta libera mentre quelli sono posti in cui la sosta è vietata ! I forestieri non lo sanno e la macchina viene rimossa e multata in buona fede..mi sembra una trappola x turisti…e all’interno del riquadro indicate che è un posto riservato. 70eiro di carro attrezzi e 41di multa.. inciviltà giuridica ! Bianco è il colore della sosta libera..allontanare i turisti..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top