“La scorsa settimana, a Ibla, in piazza della Repubblica, una turista del Nord Italia è inciampata su una basola che non era sistemata nella maniera migliore riportando la slogatura della caviglia. Dispiace, da ragusano, che sia accaduto tutto questo. Da consigliere comunale, invece, sollecito l’amministrazione comunale ad intervenire in maniera attenta utilizzando i fondi per la manutenzione dei centri storici che, da quanto mi risulta, sono già in fase di esecuzione”. A dirlo è Sergio Firrincieli del Movimento Cinque Stelle facendo riferimento alle risorse economiche, circa ventimila euro, individuati dalla legge 61/81 e utilizzati per sanare alcune anomalie, soprattutto per tappare le buche dell’asfalto.
“Bisognerebbe – aggiunge Firrincieli – rimpinguare queste risorse economiche e adoperarsi per sistemare quel tratto, ma anche altri, di strada a Ibla, laddove ci sono le basole, e non solo, così da eliminare potenziali pericoli. Anche perché subito dopo la stagione estiva ci saranno grandi eventi come Ibla Buskers e le Scale del gusto e dobbiamo evitare il ripetersi di incidenti analoghi oltre che le richieste di risarcimenti in danno al Comune. Un altro brutto segnale per turisti e visitatori riguarda la mancata installazione della segnaletica nei pressi di piazza Duomo. Infatti, chi arriva da via Capitano Bocchieri e si immette nella parte bassa della piazza, rischia una multa salata attraverso il sistema di videosorveglianza”.
“Non esistendo – aggiunge – un divieto ben evidente nella parte bassa della piazza si rischiano queste figure barbine, con l’impressione da parte del Comune di voler fare cassa, nei confronti di turisti e visitatori che scelgono di stare dalle nostre parti e vogliono conoscere a menadito tutta la città. Chiediamo, dunque, l’installazione di una segnaletica verticale all’altezza della situazione in grado di mettere in luce ancora meglio il fatto che quella zona della piazza è interdetta al traffico veicolare non autorizzato. Dobbiamo fare in modo che Ibla si apra agli ospiti che arrivano nella maniera migliore”.
1 commento su “Incidente a turista a Ragusa Ibla. Firrincieli (M5S): “Si usino meglio i fondi perla manutenzione dei centri storici””
E vi lamentate a Ragusa che da più di trenta anni lo stato vi regala i nostri soldi per fare e rifare la facciata della vostra città, mentre tutto intorno, nelle cittadine vicine il centro storico cade a pezzi… non vi vergognate ancora di elemosinare….