
Si è conclusa la prima edizione dell’Open maschile Calogero Agosta, disputatosi a Pozzallo sui campi sociali del Blu Tennis del presidente Giuseppe Donzella. Le fasi finali hanno visto in semifinale il ragusano Emanuele Chessari, 2.8 incontrare l’avolese Antonio Caruso, ormai 2.5 con le nuove classifiche e l’incontro è terminato con la vittoria di quest’ultimo per 63 64, mentre la seconda semifinale ha visto la netta vittoria del ragusano Andrea Licitra, 2.5., sul sorprendente giovane atleta ispicese Simone Sessa, 3.3, per 61 61.
La finale è stata a senso unico con Caruso che provava a spingere da fondo sfruttando i suoi due ottimi fondamentali a rimbalzo, ma risultando troppo falloso davanti ad un Licitra solidissimo che giocava due metri dietro la riga di fondo ma sempre presente durante lo scambio. Il 61 62 finale per Licitra forse è un pò troppo severo per Caruso, ma Licitra ha meritato la vittoria.
Da segnalare l’ottima prova del portacolori del Blu Tennis, il pozzallese Francesco Celestri 3.5, che si è spinto fino agli ottavi di finale,superando tre atleti di categoria 3.4 Simone Boncoraglio, Raffele Grana e Ivan Cappello arrivando alle porte del tabellone dei seconda categoria, stoppato dall’esperto 3.2 Marco Rizzo dopo un match di due ore lottato e ben giocato da entrambe le parti.
Da menzionare anche l’atleta di pachino Paolo Rotta 3.4 che dopo aver vinto il tabellone di 4^a categoria ha superato i primi due turni del tabellone di 3^a categoria perdendo ai sedicesimi di finale per mano dello stesso Rizzo.
Il torneo ha visto al via ben 25 atleti di quarta categoria (serie D), 16 terza categoria (serie C) e 4 di seconda categoria(serie B) e punta a crescere ancora di piu’ il prossimo anno sia in termini di montepremi che di iscritti. A dirigere il torneo è stato l’ottimo Giudice arbitro federale Marisa Fraglica mentre il direttore tecnico del torneo è stato il Maestro del circolo Blu Tennis Dario Mallia.