Cerca
Close this search box.

Gioia e sorrisi per la festa conclusiva del Grest di Crisci ranni a Modica

Canti, balli, teatro, sorrisi e giochi. Si è concluso così il Grest dell’estate 2018 a Crisci ranni a Modica. Una grande festa che si è svolta ieri pomeriggio, piena di colori, gioia e voglia di condividere con i genitori, le belle esperienze vissute nel corso di questi 40 giorni. E davanti al loro pubblico, i bambini si sono esibiti tra mimi, performance canore e balli, alternando momenti divertenti a quelli più significativi scanditi dalle parole di Martin Luther King.
Il tema di quest’anno è stato “I have a dream… #unacomunitàchecondivide” che ha richiamato il 50° anniversario della morte del leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani e anche il valore del sogno. Sogno inteso come pensare in grande, realizzare la felicità di ciascuno, contribuire a rendere il mondo più bello e accogliente per tutti.
#unacomunitàchecondivide richiama il sussidio pastorale che la diocesi di Noto ha proposto, legato al passo evangelico della condivisione dei pani e dei pesci.
Un Grest che è stato un vero successo con oltre 250 bambini, 100 animatori e 40 giorni di attività, tanto che anche il sindaco Ignazio Abbate, intervenuto alla festa, ha voluto complimentarsi con tutti gli organizzatori e gli animatori.
“La bellezza del nostro Grest – spiega Fabio Sammito, tra gli animatori di Crisci ranni e vicepresidente dell’Associazione Casa don Puglisi – non risiede esclusivamente nelle attività organizzate, ma riguarda soprattutto i temi che ogni anno scegliamo con cura. Così proviamo a lasciare in questi bambini e ragazzi un segno da coltivare dentro per rimanere umani in questo mondo che pare volerci togliere ogni traccia di solidarietà”.
Anche le attività comunque, sono state tante e divertenti.
“Poiché non potevano vedere la Nazionale italiana giocare i Mondiali di calcio abbiamo deciso di organizzarli noi. – racconta Fabio – Abbiamo progettato anche le Olimpiadi suddividendo i bambini in quattro squadre tanto quanti i continenti, e li abbiamo fatti sfilare per il quartiere come una vera cerimonia di inaugurazione. Il Grest non deve rimanere chiuso dentro i cancelli di Crisci ranni, ma vogliamo che si apra alla comunità, alla cittadinanza. Non solo sport, in queste sei settimane abbiamo preparato canti, rappresentazioni teatrali, mimi e balli, questi ultimi curati dal maestro Lorenzo Cavallo della Move Dance di Modica.
E poi ci sono stati i momenti più intensi, quelli riservati ai nostri ospiti che hanno condiviso con noi i loro sogni: sportivi, artistici e anche testimonianze di fede”.
Il Grest è per i bambini un’occasione di sprigionare, dopo l’anno scolastico, la loro voglia di estate, di divertimento e di stare con gli altri. Ma la bellezza è stata anche vedere tanti adolescenti diventare animatori, donando il proprio tempo per metterlo a disposizione degli altri. Tra loro anche minori stranieri non accompagnati, perché l’accoglienza a Crisci ranni è reale.
Ragazzi che nel corso di questo periodo hanno imparato a mettersi a disposizione dell’intera comunità. Durante un pomeriggio infatti, con in mano pennelli, rulli e vernici, sono andati a rimuovere scritte vandaliche sul muro di una casa del quartiere. Possiamo dire che il Grest non è terminato per dieci animatori che hanno scelto di proseguire questo servizio a Napoli, nel quartiere di Scampia. Ragazzi dai 16 ai 18 anni saranno ospiti di alcune famiglie e collaboreranno con le Suore delle Poverelle per portare la bellezza dei sorrisi, degli abbracci e anche dei litigi che aiutano a crescere, in un’altra realtà.
Per tutti gli altri invece l’appuntamento è rinnovato per il prossimo anno.

376870
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top