Da Modica con la festa dello sport a Vittoria con lo slalom automobilistico la provincia iblea si riscopre sportiva

0
717

Dal 2003 la prima domenica di giugno è dedicata alla Giornata Nazionale dello Sport, festa aperta a tutti che si svolge contemporaneamente su tutto il territorio Nazionale, per celebrare lo sport in tutte le sue discipline, con eventi e manifestazioni in molti Comuni italiani.
Anche in provincia di Ragusa si sono svolte delle gare ed esibizioni all’insegna del tema scelto dal Coni “Lo sport difende la natura” ma il fulcro è stata la città di Modica dove in Corso Umberto I si sono esibiti diversi atleti nelle varie discipline.

Anche i cronos dell’Asd “Hyblea” di Ragusa sono stati presenti con i loro cronometri e le loro divise per spiegare ai giovani, appassionati di sport, come si diventa cronometristi. Il primo passo è iscriversi al corso di formazione gratuito di Allievo Cronometrista, rivolto a giovani ed adulti di età compresa tra i 16 e i 65 anni, organizzato dalla FICr (Federazione Italiana Cronometristi) presso le varie Associazioni provinciali di riferimento; superato il corso si diventa allievi cronometristi e si riceve una tessera Federale che consente di essere designato ufficialmente, in affiancamento, per misurare il tempo nelle varie manifestazioni sportive.

Sul fronte ipparino, e precisamente sul kartodromo Sole-Luna, si è svolto il “1° slalom Città di Vittoria”, ad imporsi nella categoria Assoluti è stato il catanese Agostino Bonforte che a bordo della sua Formula 1.600 ha bloccato i cronometri a 2’13”82 e totalizzando 133,82 punti; al secondo posto con un ritardo di 2”97 si è piazzato il vittoriese Stefano Consalvo su Formula 1.000 totalizzando 136,79 punti; mentre l’ultimo gradino del podio è andato a Giuseppe Di Stefano su Osella Bmw 3.000 che ha fatto registrare il tempo di 2’18”99 totalizzando 138,99 punti. Per tutti i tempi e le classifiche è possibile consultare la pagina http://salita.ficr.it/

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

1 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.