Cerca
Close this search box.

Lotta al caporalato a Ragusa, Ispica e Vittoria. Denunciati 5 imprenditori iblei per fruttamento dei lavoratori

La Squadra Mobile di Ragusa, insieme ai Commissariati di Modica e Vittoria, ha denunciato 5 imprenditori per sfruttamento dei lavoratori.
Controllate 7 aziende agricole e zootecniche nei territori di Ragusa, Ispica e Vittoria.
70 braccianti agricoli e allevatori di bestiame identificati e controllati, molti irregolari (rumeni, centro-africani, albanesi, bengalesi, indianie italiani).
Alcune aziende in regola su tutti i fronti.
La Squadra Mobile, coadiuvata dalla Polizia Scientifica e dai Commissariati di Modica e Vittoria, ha denunciato 5 imprenditori per sfruttamento della manodopera e per aver fatto lavorare cittadini extracomunitari irregolari sul territorio nazionale.
I controlli effettuati hanno richiesto il prezioso intervento, oltre che di altre articolazioni ed Uffici della Polizia di Stato, anche dell’Inps, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, dell’Asp di Ragusa – Servizio Igiene – dello Spresal (Servizio Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro) e Servizio Veterinario.
Le attività condotte dalla Polizia di Stato hanno avuto, anche questa volta, un duplice obiettivo, individuare i c.d. caporali durante le fasi di reclutamento e controllare le aziende che impiegano manodopera, al fine di verificare l’esistenza di indici di sfruttamento a danno dei lavoratori.
Indispensabile il frutto del lavoro nato dalla sinergia con i suddetti uffici, al fine di verificare la sussistenza di elementi costituenti reato contenuti nella norma sul c.d. caporalato.
Tre imprenditori (uno è donna) del settore zootecnico sono stati denunciati per aver sfruttato i lavoratori, spesso assunti in modo irregolare. Difatti, dall’escussione dei lavoratori è emerso che la paga per tutti(anche quelli con contratto) era di 25 euro al giorno per 8 ore circa, ovvero 3 euro per un’ora di lavoro, paga totalmente difforme a quanto previsto dai contratti collettivi. Gravi condizioni di degrado all’interno dell’azienda zootecnica ed in particolar modo nei magazzini trasformati in abitazioni senza alcuna idoneità alloggiativa, così come certificato dall’ASP di Ragusa.

372617
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top