Modica, presentazione libro sulla figura di don Tonino Bello “Tra le pieghe del grembiule”

0
632

Non molti sanno che, nell’immediato dopo concilio, il giovane sacerdote Tonino Bello ha prodotto delle dispense di ecclesiologia discusse nella scuola di teologia di base aperta ai laici della diocesi di Ugento. Finora del tutto inedite, racchiudono il riferimento al servizio come senso della missione ecclesiale nel mondo contemporaneo, premessa della “Chiesa del grembiule” teorizzata, promossa e testimoniata dal vescovo santo. La pubblicazione dello studioso don Antonio Stefano Modica, disponibile da martedì prossimo in libreria, che contribuirò a presentare fra qualche giorno in Sicilia, farà dunque luce sulle radici culturali di questa scelta, alla prova dei fatti caratterizzante tanto l’episcopato di don Tonino Bello quanto la Chiesa di Papa Francesco.
Venerdì alle ore 20.00 presso la Basilica Santuario Madonna delle Grazie di Modica, la presentazione del libro. Modererà l’incontro Adriano Minardo, vicepreside dello Studio Teologico S. Paolo di Catania. Gli interventi previsti sono affidati a Padre Ignazio Petriglieri, vicario episcopale per la cultura della diocesi di Noto e all’editore Renato Brucoli, collaboratore di don Tonino.

La redazione di Radio R.T.M. non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Radio R.T.M. comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome