Cerca
Close this search box.

Il Lions Club Scicli premia i vincitori del Concorso “un poster della pace” 2017-2018

Mattinata emozionante per i giovani studenti premiati del concorso “Un poster della pace” 2017-2018, una iniziativa del Lions Club di Scicli per sensibilizzare i ragazzi delle scuole medie sul tema della Pace. Da 31 anni i Lions club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare il Concorso Un Poster per la Pace presso le scuole e i gruppi giovanili locali. Questo concorso artistico incoraggia i giovani di tutto il mondo a esprimere la propria visione della pace. E’ un evento organizzato dal Lions Club International che si svolge in molti paesi del mondo ed è prevista la partecipazione di studenti di età compresa tra gli undici e i tredici anni.
La cerimonia di premiazione si è svolta martedi 27 presso i locali della scuola media Istituto Comprensivo G. Dantoni di Piazza Italia, alla presenza degli studenti che hanno partecipato al concorso , della Dirigente Scolastica prof.ssa Gabriella La Marca e delle docenti di disegno dei due Istituti che hanno partecipato al Concorso, Prof.ssa Caterina Di Maira e Prof.ssa Liliana Rendo, e dei rappresentati del Lions Club, con il Presidente Adriano Caserta e la segretaria di Club Melania Carrubba. L’iniziativa ha coinvolto gli studenti del territorio di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, portandoli a riflettere sull’importanza della pace, della tolleranza e della comprensione tra i paesi di tutto il mondo. Con questa proposta i ragazzi hanno avuto l’opportunità di esprimere in maniera creativa la loro visione di pace e condividerla con gli altri. I disegni dei piccoli artisti sono stati selezionati da una giuria che ha poi scelto i vincitori.
La valutazione ha tenuto conto della originalità, merito artistico, attinenza al tema dell’anno 2017 –2018 “Il futuro della pace”, tecnica, valore simbolico, rispetto delle regole di presentazione.
Sono stati scelti per essere segnalati alle selezioni distrettuali e nazionali gli studenti:
Emanuele e Cristian Burletti – classe 3^E Istituto Comprensivo G. Dantoni
Sofia Stornello – classe 3^D – Istituto Comprensivo G. Dantoni
Nicole Ragusa – classe 3^B – Istituto Comprensivo Don Milani
Sono stati considerati di merito i disegni degli studenti:
Micieli Camilla – classe 3^B – Istituto Comprensivo Don Milani
Pitino Tiffany – classe 2^B – Istituto Comprensivo Don Milani
Carola Tumino- classe 3^ E – Istituto Comprensivo Comprensivo G. Dantoni
Alessandro Arrabito – classe 3^D – Istituto Comprensivo G. Dantoni
I ragazzi vincitori, che hanno ricevuto gli attestati di riconoscimento, hanno avuto la possibilità, ognuno, di leggere un proprio brano di riflessione sul tema della pace. Giornata di emozioni e di festa. La Dirigente Prof.ssa Gabriella La Marca ha voluto ringraziare il Lions Club di Scicli che ogni anno da questa possibilità ai ragazzi di fermarsi a riflettere sul tema della pace, esprimendo i propri sentimenti attraverso il disegno, ma anche attraverso un piccolo componimento. Anche questo è fare scuola, anche questo è un modo importante di aiutare la crescita degli adolescenti. Il Presidente del Lions Club Scicli, Arch. Adriano Caserta ha voluto fortemente ringraziare le Dirigenti scolastiche dei due Istituti, la Prof.ssa La Marca e la Prof.ssa Nigro per la disponibilità e collaborazione alla riuscita del concorso, i docenti di disegno che hanno accompagnato gli studenti nell’affrontare il tema del concorso, sia dal punto di vista artistico che della riflessione personale e tutti gli studenti che hanno partecipato, ognuno con la propria sensibilità, al concorso.

367569
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top