Modica. Cala il sipario sul Festival “Versi di Luce 2018”

Si è concluso sabato 24 marzo il Festival internazionale di Cinema e Poesia “Versi di Luce”, organizzato dal CineClub 262” e dal “Club Amici di Salvatore Quasimodo”, partners progettuali di Officina Kreativa, con il patrocinio del Comune di Modica.
La decima edizione del Festival, realizzato in collaborazione con “Cineteca Modicana”, “C.T.C.M. per la Cultura”, “F.C.S.”, “F.I.C.C.” e “L.I.P.S.”, ha registrato dei numeri sorprendenti, sia in termini di pubblico sia per la quantità dei cortometraggi e lungometraggi arrivati da tutto il mondo (ben 2.500 tra Iran, Regno Unito, Spagna, Francia, Germania, Turchia, Argentina, Brasile, Romania, Kazakistan, Colombia, ecc.), oltre alle collaborazioni messe in campo con diversi organismi culturali, ospiti, esperti del settore cinematografico e letterario.
Il programma del decennale del Festival è stato “tanto”, emozionante, di elevato spessore artistico, coinvolgendo numerose anime creative, divulgando un linguaggio poetico fuori dal comune.
Nei giorni del Festival è stato un susseguirsi di appuntamenti, incontri, iniziative, momenti culturali, proiezioni, senza tralasciare il “Viaggio videopoetico con la visione dei corti di Videoarte, “Adotta una poesia”. l’esposizione delle installazioni “concettuali” realizzate per l’evento dagli istituti scolastici, la presentazione del nuovo libro di Carla Vistarini “Se ricordi il mio nome”, Loop di videopoesie e di videoclip, Poetry Slam, ecc.
L’Auditorium multimediale “P. Floridia” ha accolto sabato 24 marzo la serata conclusiva di un Festival importante che ha confermato tutta la sua validità, la sua unicità, fenomeno straordinario nel panorama cinematografico e poetico.
Alla presenza del Sindaco Ignazio Abbate, degli organizzatori, di un pubblico entusiasta e “abbondante” (l’Auditorium era gremito, con molti in piedi), con ospiti, personalità illustri, attori, tra cui Carla Vistarini, il critico cinematografico Franco la Magna, registi, attori, rappresentanti degli Istituti scolastici che hanno realizzato dei corti per la sezione “Giovani”, musicisti, il messaggio audio registrato dal vincitore turco per il Miglior Future Film, il gemellaggio suggellato tra Modica e Cagliari, alla presenza di Patrizia Masala, Gianni Mascia e Alessandro Macis, referenti del Festival “Emilio Lussu”, ecc., è stato un tripudio di Cinema, Poesia, Teatro, Arte, Musica, Cultura.
La serata, condotta da Carmen Attardi, ha preso il via con il conferimento del Premio speciale “Una voce” alla memoria del giornalista e scrittore William Molducci, alla presenza della moglie Maria Pia Pecci che ha voluto sottolineare il forte legame tra il Festival modicano e William, lui che con i suoi articoli ha portato il “Versi di Luce” e Modica dall’altro capo del mondo.
A seguire, il Sindaco ha espresso il compiacimento per il Festival, rinnovando il sostegno dell’Amministrazione che crede nell’evento, a conferma di una disponibilità unica, e l’incoraggiamento manifestato dal Sindaco è stato molto apprezzato dal pubblico e dagli ospiti provenienti da fuori Sicilia, considerato che non tutte le Amministrazioni comunali appoggiano iniziative e manifestazioni culturali, addirittura un Festival della portata del “Versi di Luce”!
Oltre a “Una voce”, sono stati conferiti i premi speciali “TEATRO E POESIA” all’attore Alessandro Romano che ha lasciato senza parole il pubblico con un monologo davvero intenso, carico di emozione e “graffiante”, diretto, impeccabile, e “MUSICA E POESIA” al Duo Coppola, musicisti molto interessanti che con il ritmo dei tamburi, il suono della chitarra e una voce femminile eccezionale hanno allietato i presenti con due canzoni molto suggestive.
Il premio “CINEMA, POESIA E SOCIALE” è stato attribuito a “Degeneration” di Alessandro Cataudella.
Ecco i vincitori del concorso internazionale di cortometraggi e lungometraggi:
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ITALIANO “Moby Dick” di N. Sorcinelli; MIGLIOR CORTOMETRAGGIO INTERNAZIONALE “The Gentle Giant” di K. Mohammadchenari (Iran); MIGLIOr FUTURE FILM “Siyah Karga” di M. Tayfur Aydin (Turchia); MENZIONE SPECIALE a “L’alluvione ha sommerso” di L. Dal Canto (Italia); MIGLIOR ATTORE a Mimmo Cuticchio in “Nuvola” di G. Mastromauro; MENZIONE SPECIALE a “Baraka” di N. Ruiz Madina (Spagna); MIGLIOR VIDEOCLIP “ Maladie” di A. D’Ambrosi (Italia); MIGLIORE VIDEOARTE “Pneuma” di A. Matarazzo e “The dance of the living stornes” di A. De Grande (Italia); MIGLIOR VIDEOPOESIA “Kneading Language” di C. Parra (Spagna); PREMIO GELOINVERSI MIGLIOR CORTOMETRAGGIO “Mankurt” di E. Takenova (Regno unito); PREMIO GELOINVERSI PRESS PRIZE a “Liebesbrief” di M. Hanisch (Germania); PREMIO GELOINVERSI MIGLIOR VIDEOCLIP a “ La cumbia de tu Hermana” di I. Loyer; PREMIO GELOINVERSI MIGLIORE VIDEOARTE a “The dance of the living stornes” di A. De Grande.
PREMIO GIOVANI: “Specchio” del Liceo Artistico e “Ride la gazza, nera sugli aranci” dell’Ist. C. “Ciaceri – S.Marta” di Modica. Installazioni premiate: “Specchio” del Liceo Artistico di Modica, “Mai ti vinse notte così chiara – Climax” del Liceo scientifico “La Pira” di Pozzallo e “Ride la gazza, nera sugli aranci” dell’Ist. Compr. “Ciaceri – S. Marta” di Modica.
“Basta un giorno ad equilibrare il mondo” è lo slogan che si è imposto per la forza straordinaria di un messaggio eterno. Incessante ricerca di sé, inesauribile bisogno di una totalità liberante per l’uomo e la sua parola: ecco l’avventura quasimodiana in cui il “Versi di Luce”, anche per la decima edizione, si è proiettato, con lo stesso coraggio del primo anno. D’altronde, a dirla alla Salvatore Quasimodo, “il poeta vuole che l’uomo viva con coraggio”…
“Versi di Luce” ha celebrato a Modica il linguaggio poetico e cinematografico, la “poesia” del cinema che si espone come inquadratura “soggettiva libera indiretta”.
All’undicesima edizione, allora: e sarà sempre congiunzione di anime creative, fusione d’intenti culturali, incastri di coincidenze e circostanze favorevoli, a marchio “Versi di Luce” e Officina Kreativa.

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
  • Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
Riproduci video
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI