Anche quest’anno Lions e Leo della provincia aderiscono al progetto “La famiglia di oggi: quali valori? Al via “Fidati dell’affido”

Per il terzo anno consecutivo, i Lions clubs di VII Circoscrizione (Lions Club Ragusa Host, L.C. Vittoria, L.C. Modica, L.C. Comiso Terra Iblea, L.C. Scicli Plaga Iblea, L.C. Ragusa Monti Iblei, L.C. Ragusa Valli Barocche) e i Leo Clubs Ragusa e Modica II, nell’ambito del progetto “La famiglia di oggi. Quali valori?”, hanno voluto, col sostegno del presidente di VII Circoscrizione, Salvatore Cascone, una iniziativa che mettesse al centro la famiglia, con le tematiche a essa connesse, cercando di proporre soluzioni pratiche e importanti spunti di riflessione.
“Fidati dell’affido” sarà la sfida per l’anno sociale 2017 – 18, e vede l’impegno dei Lions e dei Leo clubs, in sinergia con la cooperativa sociale “Girotondo” che gestisce tra gli altri servizi il “Centro affidi distrettuale”per conto del Distretto 44 con Comune capofila Ragusa, con decorrenza giugno 2017 e per 28 mesi giusto affidamento a seguito di bando di gara.
Il progetto è volto a far conoscere l’affido, a informare sul tema poco conosciuto e spesso sovrapposto a quello delle adozioni, a sensibilizzare le potenziali famiglie affidatarie e, nel lungo periodo, ad aiutare ad incrementare il numero di affidi.

Domani, in occasione del Lions Open Day – che si terrà in tutte le piazze di Sicilia con lo scopo di far conoscere le attività dei Lions clubs – Fidati dell’affido prenderà ufficialmente l’avvio.
Sono in programma cinque incontri di sensibilizzazione familiare in cui sono previsti interventi di famiglie che hanno già provato l’esperienza dell’affido e di esperti in materia che delucidino e informino sull’argomento.
Il primo incontro si terrà a Scicli sabato 24 marzo alle 18, a Palazzo Spadaro e saranno presenti: Chiara Tumino, Presidente della Cooperativa Sociale “Girotondo” ; Claudia Parrino, avvocato del foro di Ragusa e tutore; Patrizia Di Stefano, assistente sociale del comune di Scicli; Caterina Riccotti, vice sindaco e assessore ai servizi sociali del comune di Scicli; Gabriella Portelli, vice presidente dell’associazione Nessuno Escluso; testimonianze della Casa famiglia papa Giovanni XXIII; testimonianze di famiglie affidatarie.
Dopo Scicli, gli altri appuntamenti, sempre alle 18.00, saranno: sabato 7 aprile 2018 a Vittoria, presso la sala Mandarà, venerdì 20 aprile prossimo a Ragusa al caffè letterario Le Fate, venerdì 27 aprile a Modica presso il Comune.
Il 12 maggio prossimo alle 18.00, invece, a conclusione, presso l’auditorium Carlo Pace, a Comiso, si terrà un incontro più specifico, rivolto alle famiglie che avranno voglia di intraprendere in futuro il percorso di affido.

Partners e sostenitori del progetto Lions – Leo – cooperativa sociale “Girotondo” che gestisce il “Centro affidi distrettuale” per conto del Distretto 44 con Comune capofila Ragusa saranno Agriplast, Piazza Italia e Banca Agricola Popolare di Ragusa.
Tutti e cinque gli incontri saranno patrocinati dai Comuni in cui avverranno le manifestazioni.

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI