Modica. Al via la X edizione del festival Internazionale di cinema e poesia “Versi di luce 2018”

0
1114

Al via anche quest’anno l’evento “Versi di Luce”, Festival di Cinema e Poesia in programma a Modica dal 21 al 24 marzo prossimi, organizzato dal “CineClub 262” e dal “Club Amici di Salvatore Quasimodo”, in collaborazione con la Cineteca Modicana.
“Versi di Luce” quest’anno celebra il suo decennale, a conferma della sua unicità e della continuità che è garanzia di un’organizzazione artistica valida, determinata, leale.
Il Festival internazionale “Versi di Luce” quest’anno propone un eccezionale viaggio videopoetico con un programma intenso, emozionante, una “quattro giorni” forte e vivace con numerose iniziative, tra cui “Adotta una poesia” (22 marzo al Teatro Garibaldi), Loop di videopoesie in concorso, “Poetry Slam”, Proiezione film in concorso (tra videoclip, videopoesie, cortometraggi e lungometraggi), Incontri culturali, Eventi collaterali (appuntamenti che si terranno tra il Palazzo della Cultura e la Cineteca), “Visioni itineranti dei corti di Videoarte in concorso”, ecc.
La serata di Gala e la cerimonia di premiazione delle opere in concorso si svolgeranno il 24 marzo all’Auditorium multimediale “P.Floridia”, con la consegna di tre premi speciali ad altrettante personalità di spicco nel panorama teatrale, musicale e letterario.
IL PROGRAMMA DETTAGLIATO VERRA’ PRESENTATO IN OCCASIONE DELLA CONFERENZA STAMPA CHE SI TERRA’ SABATO 17 MARZO ALLE ORE 10.30 C/O LA CINETECA MODICANA.

“Basta un giorno ad equilibrare il mondo”, titolo di una poesia di Salvatore Quasimodo, racchiude nel suo significato più intimo la tematica di tutto il Festival “Versi di Luce”.
“Basta un giorno ad equilibrare il mondo” è uno slogan che si impone per la forza straordinaria di un messaggio eterno.
E poi…, a dirla alla Salvatore Quasimodo, “ il poeta vuole che l’uomo viva con coraggio”…
E, con lo stesso coraggio, il Festival internazionale di Cinema e Poesia “Versi di Luce” celebrerà a Modica il linguaggio videopoetico.
“Versi di luce”, ormai, raccoglie un numero sempre maggiore di partecipanti e di pubblico, motivo per il quale il Concorso riveste una posizione di preminenza rispetto ad altre iniziative simili.
A testimoniarlo quest’anno sono i circa 2.500 cortometraggi giunti da tutto il mondo (Francia, Turchia, Germania, Algeria, Spagna, America, Tunisia, Russia, ecc.), ma anche delle collaborazioni importanti come quella che permetterà di realizzare in parallelo a Gela il “fratello gemello” del Festival di Modica, oltre alla collaborazione con i referenti del Premio Emilio Lussu in Sardegna, con l’opportunità di esportare il nostro Festival in terra sarda.
Preme ricordare che Versi di Luce è fondatore del Coordinamento Festival dei Cinema Siciliani e mappato nell’elenco dei più importanti festival siciliani.
Il Festival internazionale di Cinema e Poesia “Versi di Luce” è inserito nella piattaforma officinakreativa.org.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

quindici − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.