Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza, oggi ha effettuato un sopralluogo sulla s.p. n. 5 Vittoria-Cannamellito-Pantaleo dove si stanno eseguendo i lavori di ripavimentazione del manto stradale fortemente deteriorato per le piogge degli anni passati e per la percorrenza dei mezzi pesanti in uscita dalla S.S. 514 Catania-Ragusa.
I lavori di manutenzione stradale rientrano tra i progetti finanziati dalla Regione siciliana con la legge regionale n.9/2015 con la quale sono stati finanziate opere per un importo di un milione e 170 mila. In particolare i lavori che si stano eseguendo appaltati alla ditta Giarratana di Modica interessano il comparto ovest del territorio provinciale per un importo a base d’asta di 450 mila euro e sono prevalentemente destinati alla ripavimentazione del manto stradale s.p. n. 5 Vittoria-Cannamellito-Pantaleo, strada che collega la Ragusa-Catania all’aeroporto di Comiso sino all’ingresso di Vittoria.
“I frequenti sopralluoghi che sto effettuando in questi giorni – dice il Commissario Piazza – mi permettono di verificare lo stato deteriorato di molte strade provinciali ma nel contempo di accertare che tutti i progetti appaltati perché coperti da finanziamento stanno per essere portati a compimento. Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa ha un notevole parco-progetti già pronto che aspetta solo di essere finanziato, non a caso ho chiesto un incontro all’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Marco Falcone per individuare percorsi e azioni per il finanziamento di diverse opere pubbliche. A parte i progetti di manutenzione ordinaria, il Libero Consorzio Comunale può mandare in gara progetti per 80 milioni per i collegamenti stradali a supporto dell’aeroporto di Comiso e del porto di Pozzallo disponendo di un’avanzata fase progettuale definitiva”.
- 20 Gennaio 2025 -