Cerca
Close this search box.

Csr Pozzallo. Nuovi servizi per i disabili: per la prima volta terapia ABA per autistici totalmente gratuita

Per la prima volta nel territorio della provincia di Ragusa alcuni bimbi autistici potranno usufruire in forma totalmente gratuita della terapia ABA, una terapia cognitivo-comportamentale particolarmente innovativa.
Ad offrire questa opportunità è il Centro di riabilitazione CSR di Pozzallo che, grazie ai fondi messi a disposizione dalla Circolare 8 su “Interventi in favore dei minori con disabilità” del Distretto socio-sanitario di Modica, ha ottenuto l’accreditamento da parte del Servizio sanitario e l’autorizzazione ad effettuare terapia ABA a domicilio dei pazienti.
L’attività è stata avviata a metà gennaio e proseguirà per tutto il 2018. A beneficiarne al momento, in base ai fondi a disposizione, sono due bambini autistici di 5 e 6 anni, già assistiti dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione. I bimbi due volte a settimana fruiscono di sedute di un’ora e mezza: la terapia va effettuata a domicilio proprio perché si interviene sul contesto di vita dell’Assistito, sui comportamenti problematici e si ha la possibilità di guidare i genitori per risolvere le condotte complesse. L’ABA (Analisi applicata del comportamento) costituisce l’applicazione dei principi comportamentali della scienza che studia il comportamento. Si tratta di una tecnica pratica, fondata sull’osservazione e la registrazione dei comportamenti, che forniscono la base per attuare interventi volti al cambiamento di atteggiamenti inadeguati e all’apprendimento di nuove abilità.
A guidare i bimbi e i loro familiari in questo percorso è una terapista psicomotricista, dipendente del CSR, che ha ottenuto l’abilitazione ABA. “Si tratta di una terapia innovativa, che sta dando ottimi risultati e per questo speriamo che il servizio possa essere ampliato, così da dare maggiori risposte alle famiglie dei bimbi con autismo” commenta il Presidente del CSR, Sergio Lo Trovato. Risposte importanti, per il CSR: “Il Consorzio sta infatti organizzando dei corsi specifici per i terapisti della riabilitazione, in modo da formare altri tecnici ABA in tutti i Centri della Sicilia” sottolinea ancora la dott.ssa Giovanna Di Falco, direttore sanitario del CSR di Pozzallo.
E sempre il CSR di Pozzallo è protagonista di una nuova iniziativa per i disabili: da lunedì 5 febbraio è infatti attivo nei locali di via Volta, sede del CSR, il Centro diurno per disabili. Tutte le settimane (ogni lunedì, mercoledì e venerdì) dalle 15 alle 18 una decina tra Assistiti ed ex assistiti del CSR hanno la possibilità di frequentare il Centro diurno dove, con l’assistenza di una psicologa, un’animatrice e un operatore Osa, svolgono attività ricreative, ludiche e per migliorare le autonomie personali. Anche questa attività, finanziata per tutto il 2018, è realizzata dal CSR grazie ai fondi della Circolare 8, in particolare a quelli destinati specificamente alle attività di integrazione sociale.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top