Il prossimo 3 marzo, alle 18, presso i locali della Fondazione Grimaldi di Modica, sarà inaugurata la mostra di disegni di studio dell’Arch. Orazio Caruso dal titolo: “Modica – il Collegio e la Città”.
Viene riproposto il materiale della precedente analoga iniziativa “Modica, una melagrana spaccata” dello scorso maggio al Teatro Garibaldi, insieme con nuovo materiale.
In tutto il percorso della mostra, il Centro Storico di Modica viene delineato in tutta la sua bellezza, espressa e potenziale. Attraverso le varie vedute, il visitatore è invitato a perdersi nei vicoli del proprio quartiere o ad ammirare la forma intera della composizione urbana.
Il nuovo materiale, a cui l’evento è dedicato, riguarda il Palazzo degli Studi, sede attuale del Liceo Classico dell’Istituto Galilei-Campailla e già Collegio dei Gesuiti ed Istituto Tecnico. E’ notevole ed acclarata da un punto di vista storico l’importanza che ricopre questa istituzione, autentico vanto della città di Modica. Altrettanto degna di nota è la struttura architettonica, caratterizzata da una possente mole, maestosa ed umile al tempo stesso, perché abilmente inserita in un delicato contesto urbano.
“Questo evento vuole essere – afferma Orazio Caruso – un viaggio virtuale all’interno del Collegio, per mostrarlo da dentro e da fuori, dall’alto e dal basso, sia a quanti lo conoscono già, che a quanti lo hanno visto solo di passaggio e distrattamente. Tutto ciò in pieno clima di celebrazione, per i trecentocinquant’anni dalla nascita del medico e filosofo Tommaso Campailla”.
L’apertura della mostra sarà il preludio ad un altro evento: la visione del docufilmdi Graziana Oddo: “Il Palazzo Invisibile”, realizzato in collaborazione con Red Motion. Il docufilm verrà proiettato venerdì 16 marzo, sempre presso la Fondazione Grimaldi. Questo filmato, ben confezionato e scorrevole, diventa uno strumento didattico fondamentale per conoscere l’edificio del Collegio: un ricco itinerario di immagini ed interviste, documenti rari d’archivio, inedite sequenze visive nei locali da anni inagibili. Il tutto condensato nella durata di circa venti minuti, grazie alla mirabile direzione della Oddo e con la preziosa presenza di Carlo Cartier sulla scena.
Questa mostra è destinata ad un pubblico ampio, dagli studenti del Liceo Classico a quanti vogliano visitare la città o hanno voglia di meravigliarsi ancora una volta di questo enorme tesoro, sempre più pubblicizzato dal cinema e scenario permanente della nostra vita quotidiana.
La mostra, alla quale interverranno il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, Giuseppe Barone, Sergio Carrubba, Paolo Nifosì e Rinaldo Stracquadanio, sarà visitabile fino a domenica 25 marzo.
- 11 Dicembre 2024 -