Cerca
Close this search box.

Giornata di “Orientamento in uscita” all’’Istituto “Galilei – Campailla” di Modica: incontri con testimoni significativi del mondo del lavoro e dell’Università

Nel quadro delle attività di orientamento in uscita, l’Istituto Superiore “Galilei – Campailla” di Modica organizzerà nei prossimi giorni una “Giornata di Orientamento in uscita” , momento importante per gli studenti , che al termine del quinquennio di studi vivono la difficile scelta del loro futuro.
I docenti Eugenia Calvaruso, Elisabetta Ficili e Teresa Floridia, con funzione strumentale per l’orientamento in uscita, hanno infatti concentrato le proposte pervenute da diverse Università e dalle Forze armate, in una giornata che si svolgerà il 16 febbraio , dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso la sede del Liceo Scientifico, dal titolo “ Orienta minds 2018- Itinerari per il futuro”.
Un tassello importante della Giornata sarà l’incontro con il prof Sergio Bettini, psicologo dell’orientamento, che avrà la possibilità di dialogare non solo con gli studenti, ma anche con le famiglie e i docenti, mentre in orario pomeridiano l’offerta sarà arricchita dal contributo di testimoni significativi del mondo universitario e lavorativo in vari ambiti, con il seguente programma:

Ore 15.00: Riqualificazione, arte contemporanea e impresa culturale per la tutela, valorizzazione e conservazione del bene museale dott . Francesco Lucifora e dott.ssa Paola Adamo.
Ore 16.00: “L’atomo sociale : un’introduzione alla nuova scienza della complessità”.
Alessandro Pluchino , professore associato di fisica teorica presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania.
Ore 16.00 : “ Perché ,come e cosa negli scenari di sviluppo della provincia iblea”. Giovanna Licitra Dirigente Capo Area Promozione Agroalimentare, Camera di Commercio di Catania-Ragusa-Siracusa della Sicilia Orientale.
Ore 17.00: “Psicologia oggi: tra opportunità e criticità “. Dott.ssa Laura Leggio e Dott.ssa Alessandra Pitino , entrambe psicologhe e psicoterapeute della Gestalt.
“Crediamo che una scelta consapevole, affermano le prof.sse Calvaruso, Ficili e Floridia, possa venire esperita solo attraverso la conoscenza, il confronto, la conoscenza di sé , e per questo motivo dedicare una giornata a questa attività è un’opportunità che desideriamo dare agli studenti del territorio modicano”.
Le università presenti saranno:
SCUOLA SUPERIORE “ S.ANNA” DI PISA – IULM ROMA -UNICATTOLICA DI MILANO
-UNISR -LUMSA ROMA -CA’ FOSCARI VENEZIA –ICOM -LIUC CASTELLANZA
-MATEMATICA-UNITEST -IED ROMA – NABA ACCADEMIA PALERMO
– MADE PROGRAM -HARIM FERRERA CATANIA –ABADIR -NISSOLINO
– LAUREATE UNIVERSITIES -SWISS EDUCATION SVIZZERA
-CAMPLUSS ROMA – ASPIC DI CATANIA
FORZE ARMATE
-POLIZIA –FINANZA –CARABINIERI -MARINA MILITARE -CAPITANERIA.
Collegamenti skype: UNIMI- UNISR- POLIMI- COEFIA ROMA

363936
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top