“Rotary in Action” è il significato dell’acronimo Rotaract e rappresenta l’azione e la dinamicità propria del progetto internazionale targato Rotary rivolto ai giovani. Ben 49 anni fa è nato nella nostra città il club che ha accolto al suo interno diverse generazioni di giovani, che hanno voluto sposare i principi di amicizia, service e condivisione.
“Per me essere Rotaractiana significa credere in ideali forti come il servizio e la condivisione; significa spendersi per gli altri donando loro una parte di me”. Sono le parole di Giulia Guccione, Presidente del Rotaract di quest’anno sociale, parole che rappresentano lo spirito con il quale, dopo ancora quarantanove anni, i rotaractiani modicani continuano a tradurre lo spirito di service rotariano. “Auguri alla famiglia rotariana di Modica, il nostro Rotaract giunge al traguardo dei 49 anni”, sono le parole di Filippo Castellett, Presidente del Rotary Club Modica ed ex rotaractiano di gran lustro. “Tanto – continua Castellett – ha fatto fino ad oggi il Rotaract, con i nostri giovani (me compreso)che si sono spesi e si spendono cercando di lasciare sul territorio qualcosa che travalica l’interesse personale, mossi solo dallo spirito del Servire”.
Una storia particolare quella del Rotaract di Modica, quarto club del Distretto Sicilia & Malta per esistenza, nato prima del proprio Rotary sponsor grazie all’interesse ed alla lungimiranza del dott. Giovanni Cartia, oggi il Rotaract Club di Modica continua a scrivere la propria storia attraverso progetti ed iniziative studiate per contribuire alla crescita sociale. “L’esperienza all’interno del club – continua Guccione – è sicuramente un momento di crescita. Permette infatti ai ragazzi di sviluppare capacità di leadership, di azione, mettendoli in confronto diretto con la società in cui vivono ed operano, ma anche con realtà diverse e giovani prevenienti da tutta la Sicilia ed oltre”.
Diversi sono i progetti che hanno caratterizzato la vita di questo club, dalle tabelle descrittive presenti ancora oggi nelle principali chiese della città al convegno sulla mafia in provincia di Ragusa, dai concorsi fotografici su Modica alle raccolte fondi per sostenere ogni anno famiglie meno fortunate, dai progetti distrettuali finanziati ogni anno alle ore trascorse insieme ai più deboli, sono solo alcuni esempi di come i giovani modicani si sono spesi in questi anni. A testimoniare la grande voglia di servizio del Rotaract Modica sono, anche, i ruoli di alta rappresentanza rotaractiana di alcuni soci che si susseguiti negli anni, come il prof. Francesco Milazzo, anche Governatore del Distretto Rotary, e il Dott. Giovanni Adamo, entrambi Rappresentanti Distrettuali di Sicilia & Malta; il prof. Orazio Licitra, oggi rotariano, ma con un passato rotaractiano di grande spessore. “Al 49° anniversario – termina il Presidente Guccione – dalla fondazione del Club, posso affermare che ci sono ancora tanti ragazzi che hanno voglia di mettersi in gioco e spendersi, elogiando chi, quarantanove anni fa decise di scommettere su Modica ed i suoi giovani”.