Sicurezza stradale a Modica, Spadaro( PD) interroga l’Amministrazione su Via Rocciola Scrofani

Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA, 28 Luglio 2026 – Strade dissestate, assenza di marciapiedi e segnali stradali, auto sfrecciate a velocità pericolose e pedoni costretti a muoversi nel pericolo costante. È la situazione in cui versa via Rocciola Scrofani, a Modica, finita al centro di un’interrogazione urgente presentata dal consigliere comunale Giovanni Spadaro e indirizzata al sindaco e all’assessore competente.
L’iniziativa nasce dalle numerose segnalazioni dei residenti e degli utenti che ogni giorno percorrono l’arteria, lamentando criticità insostenibili per la sicurezza stradale e l’incolumità pubblica. Tra le problematiche evidenziate nel documento spicca il forte degrado del manto stradale, che necessita di un intervento di rifacimento, unito alla totale assenza o forte carenza di segnaletica orizzontale e verticale, comprese le strisce di delimitazione delle corsie.
A destare forte preoccupazione è anche la mobilità pedonale: in via Rocciola Scrofani mancano del tutto i marciapiedi e gli attraversamenti pedonali, rendendo estremamente rischioso persino raggiungere i punti di conferimento dei rifiuti. A ciò si aggiunge il problema dell’alta velocità dei veicoli in transito, che aumenta esponenzialmente il rischio di incidenti.
Con l’interrogazione, il consigliere Spadaro chiede formalmente all’Amministrazione comunale se siano stati programmati interventi di manutenzione per la via, quali opere specifiche si intenda realizzare per risolvere le criticità e quali siano i tempi previsti per l’avvio e il completamento dei lavori, così da restituire sicurezza e decoro alla zona.

© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

5 commenti su “Sicurezza stradale a Modica, Spadaro( PD) interroga l’Amministrazione su Via Rocciola Scrofani”

  1. Consigliere Spadaro perchè solo Via Rocciola Scrofani? sono tutte le arterie della Città in condizioni pietose ….non parliamo poi del Centro Storico di Modica Alta dove ultimamente avete fatto tutta la dirigenza un sopralluogo e ne conoscete benissimo le condizioni ..forse la visione del Consigliere Spadaro deve essere un pò ampliata:

    4
    1
  2. Nelle strade di campagna non c’erano marciapiedi .
    Nelle strade di campagna non c’erano passaggi pedonali
    La rocciola Sacrofani era una strada di campagna.
    E una via stretta , se incontri un camion ti devi fermare per farlo passare .
    Le case a ridosso della strada devono essere demolite per poterla allargare .
    Si qualche pannicello caldo si potrà mettere ma niente di più.
    Ecco perché arriva la richiesta che non potrà essere soddisfatta, e potrà portare qualche punto all’opposizione.

  3. Perché solo via Rocciola? Ma scherziamo?
    Sono più di trent’anni che corso San Giorgio è una Giungla, quindi? Nessuno fa nulla. Di quale sicurezza stradale parla????? Non fate niente per snellire il traffico, anzi fate di tutto per intasarlo. Semaforo sui due ponti, adesso semaforo pure a scendere dal dente, siamo in piena emergenza e continuate a far circolare questi trenini, chiudete pure il traffico nei fine settimana tra monumento e San Pietro, Per non parlare di via fontana. Ma cercatevi una scusa è abbassata la saracinesca Che meglio.
    Che cosa ci tocca leggere…….

  4. con un marciapiedi di 150 cm per lato e circolazione a senso unito, sfalto ben grattugiato e un dossone, bello alto, come quelli di via sacro cuore, ma uno ogni 10 metri, si potrebbe risolvere il problema

  5. Un’interrogazione su quando verrà richiesto il gpass per avere sicurezza per se e per gli altri?
    In questo periodo così afoso, bevo molta acqua per garantire la mia disidratazione e quella di chi mi sta accanto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Radio RTM Modica
Torna in alto