A Comiso partecipato incontro-dibattito dal tema “Educomunicazione”

Tempo di lettura: 2 minuti

Comiso, 20 febbraio 2026 – Interessante momento di incontro dibattito presso la Fondazione Bufalino dal tema “Educomunicazione”. Relatore Francesco Pira che ha dialogato con Giuseppe Raffa.

“ Il 19 febbraio presso la sala conferenze della Fondazione Bufalino – spiega il sindaco Maria Rita Schembari – abbiamo avuto il piacere di partecipare a un incontro altamente formativo grazie al prof. Francesco Pira, docente associato presso la facoltà di sociologia dei processi culturali e comunicativi dove insegna Comunicazione Strategica, Teorie e Tecniche del Giornalismo Digitale e Giornalismo Sportivo, Social Media e Comunicazione d’Impresa a Messina, e giornalista. Tema nodale – ancora il sindaco- “ l’educomunicazione”, che è anche il titolo del più recente libro di Pira, l’evoluzione rapida della nostra società, nella quale i valori hanno un altro significato, qualora esistano ancora dei valori; nella quale i giovani non riescono più a demarcare una linea di confine tra realtà e meta verso, dimensione questa in cui si rifugiano con linguaggi e abitudini sconosciuti agli adulti. Al centro della conferenza, naturalmente, il fenomeno sempre più dilagante dell’utilizzo dell’ IA e i suoi lati positivi e negativi. Una frase di Pira mi ha colpito in particolar modo – ancora la Schembari- cioè che l’IA può contemporaneamente uccidere e salvare vite, portando dunque ad esempio i droni utilizzati nei bombardamenti e le strumentazioni tecnologiche utilizzate per le diagnosi salva vita. Naturalmente non esiste né un rimedio né una medicina che possa riportare la nostra società ad una dimensione più umana, e non si deve, ma tuttavia è necessario cominciare a formare gli adulti, i genitori, sopratutto i docenti, per prepararli ad entrare nel cosiddetto “onlife”, oltre l’online, per andare incontro ai ragazzi poiché il percorso inverso non è possibile. Pira e Raffa sono riusciti a coinvolgere un pubblico di qualità, un pubblico interessato alla problematica che ha rivolto numerose domande ai due relatori. Del resto – conclude il sindaco- non è più possibile voltarsi dall’altra parte davanti a una crisi epocale della società, e noi come amministratori dobbiamo farcene carico anche attraverso questi incontri. Ringrazio quindi tutti i presenti, docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado, DS di queste scuole che hanno apprezzato l’incontro ”.
A moderare la conferenza, la DS dell’Istituto “G. Carducci”di Comiso, la Maria Giovanna Lauretta

© Riproduzione riservata
592184

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto