Ragusa: piccoli “poliziotti” in visita alla Questura

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 16 Febbraio 2026 – La Polizia di Stato ha accolto con entusiasmo i bambini della scuola dell’infanzia “Allegrodì” di Ragusa.

L’iniziativa s’inserisce nel progetto didattico “I Mestieri”, promosso dall’istituto scolastico, che ha permesso ai piccoli alunni di visitare gli uffici della Questura di Ragusa e conobambiniscere da vicino il lavoro svolto quotidianamente dagli operatori di polizia.

Momenti di grande stupore e gioia hanno accompagnato la visita: i bambini hanno potuto osservare e toccare con mano i mezzi e le attrezzature in dotazione alla Polizia, hanno visitato alcuni uffici, tra cui la Sala Operativa. Qui hanno anche avuto l’emozione di salutare via radio le pattuglie impegnate sul territorio.

Curiosi e attenti, i piccoli hanno rivolto diverse domande ai poliziotti, che hanno risposto con disponibilità, sottolineando l’importanza del loro lavoro, fondato prima di tutto sulla prevenzione e sull’aiuto alle persone più vulnerabili.

La visita si è conclusa nella Sala riunioni della Questura dedicata alla memoria dell’Ispettore Filippo Raciti, dove ai bambini è stato consegnato un piccolo dono in ricordo della giornata trascorsa insieme.

 

 

© Riproduzione riservata
591778

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto