Modica, l’acqua torna potabile: il Sindaco revoca le ordinanze di divieto

Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA, 10 Febbraio 2026 – Sospiro di sollievo per i residenti di Modica Alta, Modica Bassa e parte del quartiere Sorda. Il Sindaco, Maria Monisteri Caschetto, ha ufficialmente revocato le ordinanze che vietavano l’uso potabile dell’acqua, a seguito delle rassicurazioni pervenute da Iblea Acque SpA.
I risultati delle ultime analisi di laboratorio hanno confermato che i parametri chimico-fisici e microbiologici sono tornati a norma, dichiarando l’acqua nuovamente idonea al consumo umano.
Le zone interessate dal ripristino
Il ritorno alla normalità è avvenuto in due step successivi, coprendo gran parte del territorio comunale:
• Modica Alta e Modica Bassa: Le analisi sui serbatoi Santa Teresa e Costa del Diavolo hanno dato esito conforme, permettendo la prima revoca.
• Zona Sorda e limitrofe: In un secondo momento, i test sul serbatoio Sacro Cuore hanno confermato la potabilità anche per le utenze di:
• Via Trapani Rocciola
• Via San Giuliano
• Via Modica Sorda
• Via Tirella
• Via Correri

Il Sindaco ha confermato di aver ricevuto comunicazione ufficiale da Iblea Acque SpA nel tardo pomeriggio di ieri, provvedendo immediatamente a firmare gli atti necessari per annullare le precedenti restrizioni.
“Le analisi hanno dato esito conforme e l’acqua è tornata pienamente idonee all’uso potabile. Ho provveduto a emettere le ordinanze di revoca per garantire il ritorno alla normalità in tutto il centro e nelle zone servite dal serbatoio Sacro Cuore.”

© Riproduzione riservata
591149

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto