Il Sindaco di Santa Croce Camerina: “No a diffamazioni e illazioni anonime. La legalità non si insinua, si dimostra”

Tempo di lettura: 2 minuti

Santa Croce Camerina, 09 Febbraio 2026 -Il Sindaco di Santa Croce Camerina, Peppe Dimartino, interviene in merito a contenuti diffamatori apparsi online che avanzano accuse gravissime nei confronti dell’Amministrazione comunale, degli uffici e dell’ente, parlando di presunti appalti “pilotati” e di cooperative “all you can eat”.

“Voglio essere molto chiaro – dichiara il Sindaco –: chi diffama, chi calunnia e chi insulta dovrà assumersene la responsabilità nelle sedi opportune. Le accuse mosse in forma anonima presuppongono reati gravissimi e gettano fango sull’immagine del Comune di Santa Croce. Per questo motivo oggi mi recherò a sporgere denuncia, a tutela del Comune, di chi lo rappresenta e di chi vi lavora quotidianamente con onestà e rettitudine”.
“Lo devo – prosegue – a chi ha creduto e continua a credere in questo progetto amministrativo, alle tante persone perbene, a chi con sacrificio e dedizione lavora ogni giorno per dare qualcosa di buono a questa città”.
Il Sindaco ribadisce che “chiunque sia in possesso di notizie di reato ha il dovere di rivolgersi alle Autorità competenti. Noi saremo sempre i primi a chiedere legalità e trasparenza. Diversamente, chi allude e diffama nascondendosi dietro profili falsi o contenuti artefatti, ne risponderà secondo quanto previsto dalla legge”.
In merito ai temi oggetto delle polemiche, Dimartino chiarisce: “Il nuovo appalto per il servizio di gestione dei rifiuti prevede una gara europea gestita dall’URC (ex UREGA di Ragusa), con stazione appaltante la SRR ATO 7 Ragusa. La gestione del cimitero, invece, rimane e rimarrà pubblica con questa Amministrazione. Si tratta di argomenti seri che non possono essere oggetto di strumentalizzazioni, tanto meno di illazioni anonime”.
“La democrazia – conclude il Sindaco – si nutre di critica politica, anche aspra, di satira e di confronto, elementi che considero necessari. Non ho alcuna remora nei confronti dei giudizi negativi o dei detrattori: saranno sempre i cittadini a giudicare attraverso il voto. Ma l’attacco personale, la diffamazione e il fango gettato sul lavoro altrui non fanno parte di una dialettica sana. Laddove vi siano estremi di reato, non esiterò un istante a denunciare, a tutela di Santa Croce e di ogni santacrocese”.

© Riproduzione riservata
591134

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto