L’ASP Ragusa rafforza ospedali ed emergenza-urgenza: pubblicati due Avvisi per incarichi medici

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 09 febbraio 2026 – L’ASP di Ragusa ha adottato, con deliberazione n. 236, due Avvisi pubblici finalizzati al conferimento di incarichi libero-professionali per personale medico da destinare ai servizi ospedalieri e alla rete dell’emergenza-urgenza. L’iniziativa risponde al perdurante stato di necessità legato alla carenza di professionisti e mira ad assicurare i Livelli Essenziali di Assistenza.
Il primo Avviso è rivolto al reclutamento di medici da impiegare nei servizi ospedalieri, con particolare riferimento alle attività specialistiche. Tra le aree maggiormente interessate rientrano Cardiologia, Medicina interna, Pediatria, Anestesia e rianimazione, Ortopedia, Neurologia e Oncologia, insieme ad altre discipline fondamentali per garantire la piena operatività delle strutture sanitarie. Gli incarichi saranno conferiti, prioritariamente a medici specializzati e, in subordine, a specializzandi e medici in formazione.
Particolare rilievo assume il secondo Avviso, dedicato al rafforzamento dei servizi di medicina di Emergenza-Urgenza. L’Azienda ricerca in via prioritaria professionisti in possesso della specializzazione in Medicina di Emergenza Urgenza o in disciplina equipollente, requisito che assicura competenze specifiche nella gestione delle situazioni cliniche critiche e nei percorsi assistenziali ad alta complessità.
Il bando prevede, inoltre, la possibilità di conferire incarichi anche a medici in formazione specialistica, che possono svolgere attività al di fuori dell’orario dedicato alla formazione, per un massimo di 8 ore settimanali, nonché a professionisti che abbiano maturato almeno tre anni di servizio nei servizi di emergenza-urgenza del Servizio sanitario, anche se non in possesso di diploma di specializzazione. È inoltre prevista la collaborazione di medici neolaureati o specialisti in altre discipline per le attività negli ambulatori dedicati ai cosiddetti “codici minori”, contribuendo a migliorare la gestione dei casi a bassa intensità.
Gli Avvisi rimarranno aperti fino al 31 dicembre 2026, con valutazione delle candidature in ordine cronologico fino alla copertura del fabbisogno. Per tutte le informazioni e la presentazione delle candidature è possibile consultare la sezione Bandi e Concorsi del sito www.asp.rg.it.

© Riproduzione riservata
591108

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto