Paura in via Resistenza Partigiana: esplode un tombino, traffico in tilt

Boato e fumo nero intorno alle 11:30. Vigili del Fuoco sul posto: a causare la deflagrazione un cortocircuito sotterraneo dovuto alle infiltrazioni d'acqua
Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA, 05 Febbraio 2026 – Momenti di autentico panico questa mattina in via Resistenza Partigiana, una delle arterie vitali della viabilità cittadina. Intorno alle 11:30, un fragoroso boato ha squarciato la quiete del quartiere, seguito immediatamente da una densa colonna di fumo nero che ha iniziato a sprigionarsi dal centro della carreggiata.

A causare il forte rumore è stata la pesante copertura in ghisa di un tombino, letteralmente saltata in aria e finita sull’asfalto. I residenti e i passanti, temendo inizialmente una fuga di gas o un’esplosione dalle conseguenze ben più gravi, hanno immediatamente allertato i soccorsi.

La vista del fumo che usciva dal pozzetto sollevato ha fatto temere il peggio, portando le autorità a chiudere d’urgenza il tratto di strada interessato per garantire l’incolumità pubblica.

Sul posto sono intervenute prontamente le squadre dei Vigili del Fuoco. Dopo i primi rilievi, l’ipotesi del gas è stata scartata: a innescare la deflagrazione è stata la combinazione tra acqua e corrente elettrica. Secondo la ricostruzione dei tecnici, il pozzetto, completamente invaso dall’acqua piovana o di infiltrazione, avrebbe causato un violento cortocircuito ai cavi dell’alta tensione sottostanti. Il calore sprigionato ha innescato l’incendio dei materiali isolanti e la pressione dei gas prodotti ha fatto esplodere la griglia in ghisa.

La Polizia Locale ha presidiato l’area per l’intera durata delle operazioni, isolando il perimetro e deviando il traffico. Inevitabili i pesanti rallentamenti in tutta la zona, data l’importanza strategica di via Resistenza Partigiana per il flusso veicolare modicano.

I Vigili del Fuoco sono rimasti sul posto a lungo per mettere in sicurezza l’impianto e monitorare il sottosuolo, in attesa dell’intervento dei tecnici della rete elettrica per il ripristino definitivo dei cavi danneggiati. Fortunatamente, nonostante la violenza del botto e la posizione centrale del tombino, non si registrano feriti né danni ai veicoli in transito.

© Riproduzione riservata
590837

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

5 commenti su “Paura in via Resistenza Partigiana: esplode un tombino, traffico in tilt”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto