Bellassai(PD): “Comiso detiene il primato della tassazione locale più elevata degli iblei”

Tempo di lettura: 2 minuti

Comiso, 20 gennaio 2026 – Il Comune di Comiso continua a detenere il primato della tassazione locale più elevata in tutta la provincia di Ragusa. A dichiararlo è il capogruppo del Partito Democratico al Consiglio comunale, Gigi Bellassai, che punta l’attenzione sulle aliquote dell’Imu, definite “le più pesanti non solo della provincia, ma anche rispetto al resto della Sicilia”. Non va meglio per la Tari: nonostante un risparmio di 500.000 euro dovuto alla riduzione dei costi di smaltimento dei rifiuti in discarica, la tassa rimane la più elevata. “A Comiso paghiamo 233 euro a persona per la spazzatura, dai bambini agli adulti, mentre la media nazionale si attesta a 197 euro. Per le famiglie, l’incidenza è ancora più marcata: a Comiso si versano mediamente 538 euro l’anno di tassa rifiuti contro una media nazionale di circa 350 euro. Siamo di fronte a una tassazione straordinariamente alta”, sottolinea Bellassai che precisa ulteriormente: “Due anni fa la Tari è stata aumentata del 28%. Dunque, nonostante il ritocco deciso quest’anno, l’ammontare della tassa rimane insostenibile”.
L’esponente Pd aggiunge, inoltre, una nota di preoccupazione riguardo alla trasparenza sull’utilizzo dei fondi rimborsati dalla Regione: “Abbiamo chiesto chiarimenti sui 250.000 euro di rimborso regionale, risorse che avrebbero potuto contribuire a ridurre la pressione fiscale sui cittadini. Al momento non ci è stato fornito alcun dettaglio e non sappiamo che fine abbiano fatto questi soldi. Resta il fatto che Comiso continua a essere la città con le tasse più alte di tutta la provincia di Ragusa”. Il Pd chiede all’amministrazione comunale maggiore chiarezza e trasparenza sui fondi e sulle scelte fiscali, affinché si possa finalmente alleggerire il peso delle tasse sulle famiglie comisane e garantire una gestione più equa delle risorse pubbliche.

© Riproduzione riservata
588963

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto