Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Comiso, atterraggio da brividi al “Pio La Torre”: la perizia del pilota vince sull’allerta rossa

Momenti di forte apprensione nella serata di ieri per un volo proveniente da Roma Fiumicino. Nonostante le condizioni proibitive causate dal maltempo, il comandante è riuscito a portare a terra i passeggeri in totale sicurezza
Tempo di lettura: 2 minuti

COMISO, 20 Gennaio 2026 – Il vento sferzante e la pioggia battente che stanno flagellando la provincia di Ragusa non hanno fermato il collegamento aereo tra la Capitale e lo scalo ibleo, ma hanno trasformato un normale volo di linea in una prova di straordinaria abilità aviatoria.

Ieri sera, lo scalo “Pio La Torre” è stato teatro di una manovra d’atterraggio particolarmente complessa. Un volo di linea proveniente da Roma Fiumicino, giunto sopra i cieli di Comiso in piena allerta rossa, ha dovuto fare i conti con raffiche di vento trasversale e visibilità ridotta che hanno reso il primo approccio alla pista estremamente difficoltoso.

Nonostante le condizioni atmosferiche al limite del proibitivo, che avrebbero potuto suggerire il dirottamento verso un altro scalo (come Catania o Palermo), il comandante del velivolo ha scelto di mantenere la destinazione originaria. Con estrema lucidità, l’equipaggio ha effettuato più tentativi di avvicinamento, eseguendo i cosiddetti “go-around” (riattaccate) per riposizionarsi correttamente rispetto alla pista.

Ogni manovra è stata eseguita nel rigoroso rispetto delle procedure di sicurezza internazionali, garantendo in ogni istante l’incolumità delle persone a bordo.

L’operazione si è conclusa senza alcun imprevisto tecnico: al termine dell’ultima manovra, le ruote del carrello hanno toccato l’asfalto del “Pio La Torre” in modo regolare, consentendo ai passeggeri di sbarcare senza conseguenze, sebbene con il naturale sollievo di chi ha vissuto momenti di comprensibile tensione.

L’episodio resta una testimonianza dell’altissimo livello di preparazione dei piloti che operano nello scalo casmeneo, capaci di gestire situazioni d’emergenza climatica con perizia e sangue freddo, assicurando la continuità territoriale anche nei giorni più difficili per la Sicilia sud-orientale.

© Riproduzione riservata
588947

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

10 commenti su “Comiso, atterraggio da brividi al “Pio La Torre”: la perizia del pilota vince sull’allerta rossa”

  1. Nella zona di Comiso, Vittoria questo tipo di vento si avverte molto più forte, questo è il vento che sradica le serre .
    Sarebbe meglio non rischiare.
    Anche se i piloti sono abituati a tutti i tipi di tempo .
    È bene quello che finisce bene .

  2. @Marion ho la certezza che il karma arriverà prima a te e a tutti quelli che esultano alla morte di tante povere persone. Tieniti pronto ca picca manca!!!

    4
    3
  3. Sono pronto, ACACATU.
    Pronto a morire con dignità, non cacatu comu a ttia ca puotti i pantaluna sulu pi riparariti ro friddu.
    Marion1

    5
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto