Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Chiaramonte Gulfi: tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti

Tempo di lettura: 2 minuti

CHIARAMONTE GULFI, 10 Gennaio 2026 – Il Comune di Chiaramonte Gulfi dichiara guerra aperta agli incivili e sceglie la linea della fermezza per tutelare il proprio territorio. È stato ufficialmente siglato un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale e l’associazione “Sorella Natura”, che segna l’inizio di una collaborazione stretta e senza precedenti per la salvaguardia dell’ambiente.

I volontari dell’associazione affiancheranno attivamente il corpo di Polizia Locale, coordinato dal Comandante Dott. Corrado Piccione. L’obiettivo è chiaro: presidiare le aree più sensibili e monitorare costantemente il territorio per contrastare il fenomeno delle discariche abusivi.

Il vero braccio tecnologico di questa operazione sarà l’impiego di 5 telecamere “E-Killer”. Si tratta di dispositivi di ultima generazione, mobili e difficilmente individuabili, progettati specificamente per catturare immagini ad alta definizione anche in condizioni critiche. Chiunque penserà di poter continuare a utilizzare il suolo pubblico come una discarica a cielo aperto sarà immortalato e identificato senza margine d’errore.

A differenza del passato, le conseguenze per i trasgressori non si fermeranno a una semplice sanzione amministrativa. In linea con le ultime normative ambientali, chi viene colto ad abbandonare rifiuti andrà incontro a denunce penali immediate(l’abbandono di rifiuti è oggi un reato che comporta gravi procedimenti giudiziari). Una  volta accertato l’illecito in flagranza (anche tramite video-sorveglianza), scatterà automaticamente l’iter presso le autorità competenti. Sono previste multe pesanti che si sommeranno alle spese di bonifica.

“Chiaramonte Gulfi non tollererà più alcun comportamento incivile e illecito perpetrato a danno dell’ambiente – dice il sindaco, Mario Cutello -.  La protezione del decoro urbano e della salute pubblica non è più solo una questione di educazione, ma di rigida applicazione della legge”.

© Riproduzione riservata
588089

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto