Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ispica, i 10 consiglieri di opposizione replicano a Leontini: “Non c’è nessuna vittoria al TAR, solo una sospensione provvisoria”

Tempo di lettura: 2 minuti

ISPICA, 23 Dicembre 2025  – Non si placa lo scontro istituzionale a Ispica. Dopo la decisione cautelare del TAR di Catania che ha momentaneamente reintegrato il Sindaco Innocenzo Leontini, i dieci consiglieri comunali che hanno votato la mozione di sfiducia rompono il silenzio. L’obiettivo è uno solo: ristabilire quella che definiscono la “realtà dei fatti” contro quella che etichettano come “propaganda” del primo cittadino.

I consiglieri Arena, Genovese, Ignaccolo, Monaca, Pierenzo Muraglie, Giuseppe Muraglie, Oddo, Sessa, Stornello e Sudano chiariscono immediatamente la portata del provvedimento giudiziario: “Leontini oggi governa non perché il TAR gli abbia dato ragione nel merito, ma esclusivamente perché è stata disposta una sospensione provvisoria della sfiducia in attesa dell’udienza fissata per il 24 febbraio 2026”.

Secondo l’opposizione, l’atteggiamento del Sindaco sarebbe segnato da una “gargantuesca arroganza” e da un sistematico stravolgimento della realtà, volto a dipingere i consiglieri come “sprovveduti”.

Il fulcro della contesa legale risiede nell’interpretazione dell’articolo 10 della Legge Regionale n. 35/1997, che vieta la sfiducia negli ultimi 180 giorni di mandato. I consiglieri spiegano che esistono due strade interpretative:  basata sulla scadenza dei cinque anni dalle elezioni, che tiene conto del periodo di “prorogatio” in cui il Sindaco continua a esercitare pieni poteri fino alle nuove elezioni.

I dieci firmatari sottolineano come la loro scelta di procedere con la sfiducia sia supportata da una recente deliberazione della Corte dei Conti (n. 17/2025) e da un parere dell’Ufficio Legislativo della Regione Siciliana del 10 novembre 2025, il quale ammette la complessità della materia e auspica un chiarimento legislativo.

I dieci   consiglieri chiudono con un duro affondo al profilo istituzionale di Leontini: “Auspichiamo che il Sindaco cessi il suo vaniloquio e pensi finalmente ad amministrare la nostra amata Ispica, che merita meglio di questo atteggiamento di tronfia e irridente sicumera. Non siamo né ignoranti, né vendicativi, né politicamente sprovveduti: abbiamo esercitato il nostro ruolo istituzionale”.

I consiglieri ribadiscono la loro piena fiducia nel Giudice Amministrativo e concludono con una sfida politica: “Non abbiamo paura del giudizio finale, né di quello dei cittadini. L’arroganza è solo rumore, la verità arriva sempre”.

 

© Riproduzione riservata
586897

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto