Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Comiso. Installata una panchina simbolica contro la violenza sulle donne

Tempo di lettura: 2 minuti

Comiso, 13 dicembre 2025 – Installata una panchina simbolica presso Villa Margherita a Comiso contro la violenza sulle donne. “Rappresenta un posto vuoto lasciato da una donna vittima di violenza”. Ad affermarlo è il sindaco, Maria Rita Schembari.
“E’ un’epoca in cui, contrariamente al livello di civiltà che avremmo dovuto raggiungere, non si possono spegnere i riflettori su una problematica dai contorni veramente tragici: la violenza sulle donne – dichiara il sindaco di Comiso – . Ci sono stati diversi appuntamenti e eventi nella nostra città dedicati a questo tema, con la consapevolezza che non sono risolutivi, ma servono a tenere alta la guardia sul fenomeno. Sono state coinvolte, grazie al lavoro attento e costante delle insegnanti ed a quello appassionato dell’assessore Giusi Cubisino, anche le scuole perchè i giovani vanno educati e sensibilizzati, affinchè recepiscano un messaggio importante che, più in generale, è quello di non fare uso della violenza. La panchina – ancora Maria Rita Schembari – è stata donata al Centro antiviolenza di Comiso, alla presenza della presidente Lorella Dipasquale, da Villa Margherita: sono stati gli ospiti stessi della struttura a realizzarla e a dipingerla anche con frasi molto significative. È stata allocata nella piazzetta di via Gramsci, di fronte all’ex cinema Diana, lungo la via San Biagio, ed è innanzitutto un simbolo della lotta alla violenza di genere,rappresentando il posto vuoto lasciato da una donna vittima di violenza, oltre ad essere anche un luogo fisico nel quale chiunque può recarsi a riflettere. Tengo a ringraziare anche le amiche e la presidente, M. Concetta Distefano, della sezione locale della FIDAPA, da sempre attenta alle problematiche di genere ed al fianco delle istituzioni nel compito di sensibilizzare e portare a riflettere quante più persone possibile, nonché la dottoressa Cappadonna, presidente del gruppo che nella nostra regione si occupa di gestire le strutture di ricovero ed alloggio per persone che vivono un grave disagio.”

© Riproduzione riservata
585991

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto