Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

L’Italia si scrive nella storia del Tennis: triplete in Coppa Davis!

Tempo di lettura: 2 minuti

Bologna, 23 Novembre 2025 – Un’impresa destinata a rimanere negli annali dello sport italiano: l’Italia ha conquistato la sua terza Coppa Davis consecutiva, la quarta nella storia azzurra, trionfando nella finale contro la Spagna con un netto 2-0. Questa vittoria non è solo un successo sportivo, ma il coronamento di un triennio (2023, 2024, 2025) che ha riportato il tennis maschile italiano sul tetto del mondo.

Il trionfo è reso ancora più epico dal fatto che la squadra, guidata dal Capitano Filippo Volandri, è riuscita a imporsi in casa, a Bologna, superando un’agguerrita Spagna, e lo ha fatto in assenza dei due migliori tennisti italiani, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti (rispettivamente numero 2 e numero 8 del mondo).

La formula vincente dei giorni precedenti si è ripetuta anche in finale, rendendo superfluo il doppio. I due singolaristi hanno portato a casa i punti decisivi:

  1. Matteo Berrettini (ITA) b. Pablo Carreño Busta (SPA) 2-0 (6-3, 6-4).  “The Hammer” ha aperto le danze con una prestazione impeccabile. Berrettini non ha concesso nemmeno una palla break, ha piazzato 13 ace e ha dimostrato una solidità impressionante, chiudendo tutti i suoi singolari del torneo senza perdere un set.

  2. Flavio Cobolli (ITA) b. Jaume Munar (SPA) 2-1 (1-6, 7-6⁵, 7-5).  Il punto della storica vittoria è arrivato grazie alla grinta del giovane Flavio Cobolli. Dopo un primo set in salita, Cobolli ha tenuto in piedi un match teso, risolvendolo al tie-break del secondo set e strappando il break decisivo nel terzo set, regalando all’Italia l’Insalatiera. Per Cobolli si tratta del primo titolo in Davis in carriera.

Questo successo ha un peso storico eccezionale:

  • Triplete Leggendario: L’Italia è la prima nazione a vincere la Coppa Davis per tre volte consecutive (2023, 2024, 2025) da quando non si adotta più la vecchia formula del challenge round (abbandonata nel 1972).

  • Vittoria di Squadra: Il trionfo è il risultato della profondità del movimento tennistico italiano. Se nel 2023 la firma fu di Sinner e Arnaldi (vittoria sull’Australia), e nel 2024 (vittoria sull’Olanda) i pilastri furono Sinner e Berrettini, quest’anno la vittoria è stata un inno al gruppo, con il duo Berrettini-Cobolli affiancato da Lorenzo Sonego, Andrea Vavassori e Simone Bolelli.

Una dimostrazione lampante che il tennis azzurro, sotto la guida sapiente di Volandri, non è solo Sinner, ma una fucina di talenti capaci di vincere in ogni configurazione. La Coppa Davis resta a casa, e l’Italia consolida il suo status di potenza mondiale nel tennis.

583832
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “L’Italia si scrive nella storia del Tennis: triplete in Coppa Davis!”

  1. Non seguo lo sport, però leggevo di 4 malori alle atp ed 1 alla coppa Davis. È l’emozione delle partite? Chiedo per chi appassionato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto