Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ticket sanitari, costi aggiuntivi sui pagamenti digitali: l’UNC diffida ancora l’ASP di Ragusa e l’Assessorato alla Salute

“Disparità ingiustificata rispetto alle altre province. L’ASP può scegliere convenzioni senza costi aggiuntivi”
Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 09/11/2025 – L’Unione Nazionale Consumatori – Sede di Modica, a cura dell’Avv. Antonino Di Giacomo, ha inviato una nuova diffida integrativa all’ASP di Ragusa e all’Assessorato Regionale alla Salute, a seguito della nota PEC già inviata e riscontrata con prot. n. 0067945 del 16/09/2025 dal Direttore Generale, Giuseppe Drago.

Nella citata nota, il Direttore ha precisato che la commissione di  1,50 euro per i pagamenti digitali “non viene incamerata dall’Azienda, né dal Tesoriere Unicredit, ma dal Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP), in base ad accordi con PagoPA e ai costi determinati dai circuiti bancari o dalle carte di credito”.

Tuttavia – evidenzia l’Avv.  Antonino Di Giacomo – anche se la commissione è applicata dal PSP, l’ASP di Ragusa resta responsabile, perché ha il potere e il dovere di stipulare convenzioni alternative, come già avviene in altre ASP siciliane, che non prevedono alcun costo per il cittadino.”

Una disparità che colpisce migliaia di cittadini

Numerose segnalazioni continuano a pervenire da utenti che lamentano l’impossibilità di pagare il ticket sanitario senza sostenere il costo aggiuntivo di € 1,50, con conseguenti aggravi per anziani, malati cronici e famiglie a basso reddito.

Le norme sono chiare: nessun costo deve gravare sull’utente

L’UNC richiama:

  • Art. 3, comma 4, D.Lgs. 11/2010 (PSD2) – divieto di addebitare al pagatore costi relativi allo strumento di pagamento;
  • Art. 5, D.Lgs. 82/2005 (CAD) – i pagamenti verso la PA devono essere privi di aggravio per l’utente;
  • Linee Guida AgID (Det. 209/2018) – i costi del PSP non devono incidere sull’importo del servizio;
  • Art. 62 Codice del Consumo – vietato imporre costi aggiuntivi per l’uso di determinati strumenti di pagamento.

ASP- Ragusa, unica provincia siciliana con costi sui ticket

  • ASP Palermo, Siracusa.  Messina, Trapani e Catania ecc.  offrono modalità gratuite di pagamento;
  • altre Regioni italiane garantiscono piena gratuità;
  • solo Ragusa continua a imporre commissioni, creando una disparità territoriale in violazione degli artt. 3, 32 e 97 della Costituzione.
  • Obblighi dell’Assessorato Regionale alla Salute

Nella diffida, l’UNC ribadisce che:

“È compito dell’Assessorato garantire regole uniformi, parità di trattamento e assenza di costi indebiti in tutte le ASP della Sicilia.
Nessun cittadino può pagare di più solo perché vive a Ragusa.”

L’Assessorato deve:

  • verificare tutte le convenzioni stipulate dalle ASP;
  • imporre la presenza di metodi gratuiti di pagamento;
  • uniformare i sistemi di incasso;
  • eliminare la disparità di trattamento territoriale.

Richieste dell’UNC sede di Modica

  • immediata eliminazione del costo di € 1,50;
  • stipula di convenzioni gratuite  da parte dell’ASP  analogamente come previste dalle altre ASP  della Regione Sicilia e richiedendone copia dalle viciniore Asp  ;
  • garanzia di modalità modalità di pagamento senza costi aggiuntivi;
  • intervento dell’Assessorato Regionale per uniformare le procedure in tutte le ASP siciliane.

Possibili azioni future

In caso di mancato riscontro, l’UNC procederà con:

  • segnalazione all’Autorità Antitrust (AGCM);
  • esposto al MEF e al Ministero della Salute;
  • segnalazione al Garante per i Diritti della Persona;

Dichiarazione dell’Avv. Antonino Di Giacomo

“La salute è un diritto, non un privilegio a pagamento.
Nessun cittadino deve essere penalizzato per vivere in una provincia diversa.
L’ASP di Ragusa può – e deve – adottare convenzioni senza costi per l’utenza, come fanno le altre ASP siciliane.
Continueremo questa battaglia finché ogni cittadino potrà pagare il ticket esattamente come prevede la legge: né un euro in più, né un euro in meno.”

© Riproduzione riservata
582381

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

4 commenti su “Ticket sanitari, costi aggiuntivi sui pagamenti digitali: l’UNC diffida ancora l’ASP di Ragusa e l’Assessorato alla Salute”

  1. Caro Avv. Di Giacomo un sentito grazie per il suo interessamento…ma non sarebbe il caso di procedere direttamente (considerata la precedente risposta dell’ ASP7) con le segnalazioni all’ AGCM e al garante per i Diritti della Persona oltre all’ esposto al MEF e al Ministero della Salute? Le dico questo perché sono convinta che questi signori, come solito costume, difficilmente ammetteranno il loro errore e correranno ai ripari… inizieranno solo un gioco allo sfiancamento che non porterà a nulla!

  2. Avv. Antonino Di Giacomo

    Presumo che questa volta qualcosa dovrebbe cambiare ne parla la stampa e alcuni telegiornali Antenna Sicilia , telecolor .
    In ogni caso cerco di insistere sul problema.
    Avv. Antonino Di Giacomo

  3. Avv. Di Giacomo, nel momento in cui le lobby bancarie sono intoccabili, tutte le sigle che ha nominato saranno solo nella carta e a servizio della controinformazione di comodo. Anzi di facciata! Se il governo non riesce a tassare le banche per extra profitti miliardari, quale sigla governativa o sindacale pensa possa fare la differenza o accogliere la sua istanza?
    Molti sono soddisfatti per come vanno le cose e per come li stanno incastrando difendendo questo sistema marcio e corrotto. A cominciare dai camici bianchi che pensano solo alla nostra salute a finire ai colletti bianchi che pensano al benessere sociale.

    4
    2
  4. Grazie avvocato per il suo lavoro, incredibile come mai nessuno avesse avuto il coraggio di dire qualcosa a tal proposito. Un qualcosa a dir poco scandaloso e illegittimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto