
Modica, 8 Novembre 2025 – Il Comitato Politico “L’Alternativa Socialista Modica” esprime la più ferma condanna per il grave episodio che ha visto coinvolta la Consigliera Comunale Neva Guccione (foto), oggetto di insulti durante una riunione istituzionale. Al consigliere va la solidarietà piena, convinta e incondizionata dell’intera formazione politica.
“Quanto accaduto non è un semplice episodio di maleducazione, ma un tipico ed ormai consueto ritornello di violenza verbale e patriarcale non più tollerabile. È tempo di dire basta”.
Il Comitato chiede con forza un cambio radicale di atteggiamento, a partire dalle istituzioni stesse. L’obiettivo è che il confronto politico torni ad essere leale e rispettoso della dignità di ogni persona, concentrato sul merito dei problemi da risolvere per la comunità ed aperto costantemente alla contaminazione delle idee e al dibattito costruttivo.
Si sottolinea la necessità di una “nuova abitudine civica”, fondata sull’ascolto e sulla responsabilità, strumenti ritenuti imprescindibili di ogni democrazia matura.
Il Comitato “L’Alternativa Socialista Modica” lancia un appello, invitando tutte le istituzioni, i cittadini e le cittadine a farsi promotori di una nuova stagione di partecipazione alla vita pubblica. L’obiettivo è migliorare insieme la qualità del dibattito e rafforzare il senso di comunità.
“Siamo tutti uguali, nelle rispettive differenze. Siamo tutti diversi ma ugualmente legati da un comune destino di liberatoria fraternità,” conclude la nota.














16 commenti su ““L’Alternativa Socialista Modica” condanna gli insulti alla Consigliera Neva Guccione: “Basta alla violenza verbale e patriarcale””
Sarà che sono I politici a dover dare l’esempio? Cosa c’entrano i cittadini (include, in italiano, le cittadine), quando polemiche, disputi ed insulti fanno parte del quotidiano in ambito politico. Con lo spettacolo pietoso che quotidianamente viene offerto, sono i politici a doversi redimere, non i cittadini (anche qui, in italiano, include le cittadine).
Pertanto, parlatene fra di voi, non servono comunicati stampa.
Nei Comuni e nelle Istituzioni ci si indigna per le provocazioni verbali che sono più “offensivi” che sessisti. Ma dobbiamo alimentare a tutti i costi la narrazione discriminatoria e parlare di misoginia come epiteto. In parlamento invece si mettono le mani addosso ed è tutto normale, nessuna aggressione verbale, nessuna discriminazione, nessuna questione patriarcale, solo botte da orbi e poi tutto finisce in una “liberatoria fraternità”.
Ma vi rendete conto che la gente vi osserva e si rende conto quanto ridicola sia diventata la politica? Se una donna da dello stupido ad un uomo, cosa dovrebbe accadere di tanto traumatico? Boh, io non riesco più a seguirvi, siete troppo lontani dalle priorità dei cittadini. Vi siete persi per seguire i vostri epiteti e vi rifugiate nella nebbia che vi circonda. Ogni giorno che passa, mi rendo conto che siete sempre più sciocchi e inutili!
Se la parola “sciocco” o “inutile” vi crea problemi, potete sempre montarci un caso nazionale. La Schlein sarà al vostro fianco. Mammamia che tristezza.
Non si comprende questa alzata di scudi, la parola stupido, può essere rivolta ad un uomo che cos’è sessismo anche per l’uomo, che succede molte volte le donne dicono agli uomini, ma non in senso offensivo ma anche scherzoso in questo caso specifico potrebbe anche intendersi “perché ti incaponisce a non comprendere..” come avviene nelle normali discussioni che avvengono, però in questo caso siccome si è trattata di una discussione tra rappresentanti politici ecco allora si richiama il patriarcato,ma se una donna apostrofa di stupidità un uomo si tratta di matriarcato, un predominio femminile nel campo sociale, economico… L’intervento della sindaca, sindaco, ha ulteriormente declassato il contributo dialettico, se ci sono gli estremi e ci si è sentita toccata nella propria intelligenza che sia passibile di una azione legale visto che è professionista legale, che provveda a fare rispettare la propria dignità è inutile creare tanto clamore, con annessi e connessi, un polverone mediatico. Essere definito stupidi non significa esserlo, basta solo dimostrarlo di non essere poco intelligenti, che a rigor di logica una persona laureata non dovrebbe rientrare in tali connotati, tranne che non lo si dica nel senso che nel ruolo di politico sia alle prime armi e non abbia una capacità di una visione politica, ma succede in tal caso sia per un uomo e una donna, arricchimento della propria esperienza politica, con dimostrazione che non si nasce politici ma lo si diventa con esperienza con impegno non alla prima elezione .. Siamo alle prime armi di politica …..
E per gli insulti verso i cittadini?
Quali?
Al pappamento lavorano due giorni a settimana, e la Giorgia si permette di dire, i lavoratori scioperano di venerdì……!!
Gli attori da circo dimenticano che un cittadino che sciopera PERDE LA PAGA DI QUEL GIORNO DI SCIOPERO. Capito????
Oppure che non ci sono soldi per il popolo, tipo sanità, stipendi, scuola, ecc, e poi il presidente dell’ inutile Cnel si aumenta lo stipendio di 60000 € l’anno, al suo già faraonico stipendio, non è un insulto??
Praticamente i soldi per i lavoratori del pappamento ci sono, per il popolo nulla.
Loro fanno debiti, ma accusano i cittadini per il debito perché sono evasori……!! E i cittadini pagano i debiti creati da loro.
Però la Giorgia recitava all’ Europa che la pacchia era finita, ( io personalmente mai creduto a queste recite ) e continuano con le recite, più soldi ai cittadini, per le imprese, abbassano le tasse…….e minc……..te varie.
Recite per i (………..) Piero, Jack, anonimo, Pippi vincenzi ecc ecc.
Ho dimenticato il trenino, scusate ma anche io a volte sono un ammuccalapuna.
A chistu tiatru ro pappamento🤣🤣🤣
Si Sig. Spinello! Gente sciocca, inutile e ridicola che fa della politica il mestiere che non ha! Riescono solo ad ingannare i cittadini che con il voto gli affidano le sorti di un governo. Tristezza assoluta! Gli epiteti offensivi sono ben altri e vanno oltre le narrazioni !!!! le offese sono ai cittadini che subiscono le conseguenze delle loro incapacità.
Ho dimenticato, l’aumento di stipendio del presidente del cnell, è retroattivo, vuole pure gli arretrati. Naturalmente l’aumento di stipendio vale per tutti i lavoratori del cnell.
Praticamente i fondi per il cnell sono quasi raddoppiati. Non scrivo la cifra perché è un insulto per il popolo.
Ma forse per le polemiche c’è un passo indietro.
Hanno tolto pure il piacere al popolo di dire: a casaaaa!! Visto che sono sempre a casa. Infatti al pappamento ci stanno solo due giorni a settimana.
Il circo continua……. è sempre aperto per i (……….) Piero, Jack, anonimo, Pippi, vincenzi ecc ecc
Gino, nel 2016 c’è stato un referendum con il quale, fra le altre cose, c’era l’eliminazione del CNEL, gli italiani hanno votato contro e quindi tutto è rimasto. Le cosa ha votato?
Alla fine questo articolo rileva e commenta da solo il livello, culturale, politico di quanti si sono accreditati a voler governare la Città. L’unica onesta’ intellettuale è riconoscere la necessità di recuperare la dignità del dibattito. Ci riusciranno ad accomunarsi nel destino di fraternità liberatoria? La signora Giusy L. Ha ragione! In generale e da qualsiasi parte, quando si occupa una carica pubblica, l’immagine che deve corrispondere, deve essere di sobrietà e convincente di merito e nel merito. È questione di rispetto per sé stessi e per chi si rappresenta.
Si è montata una impalcatura a sproposito! Nel dialogo è modo di intercalare frequente, ricorrere a certi termini….. Cattiva abitudine? Certo!!! Tuttavia solo gran polverone!!!
Macco
Non è mai stato rispettato il voto, o il volere del popolo, gli esempi non mancano…….altrimenti il pappamento non sarebbe occupato da questi paras……ti. Potrei fare nomi di questi paras….ti che stanno li grazie a coalizioni, e inciuci, e galleggiano al pappamento grazie a lei Macco, e a (……..)come Piero, Jack, anonimo, Pippi, Vincenzi e marmellata al seguito. Potevo spiegarlo più dettagliatamente, anche con cifre, ma non perdo tempo con intelligenti come lei.
@ Neva Guccione:
Il nonno raccontava: “Se dai della meretrice ad una donna per bene, questa continua per la sua strada senza voltarsi.
Se provi a sussurrarlo ad una di facili costumi, stai sicuro che dovrai risponderne nelle sedi giudiziarie”.
Forse era meglio, tirare avanti senza voltarsi?
Lei da Donna di Legge ha pensato di dare una lezione allo “scemo”, ma lo “scemo” rimane tale.
Una Bella Signora, va dritto per la sua strada, ed ignora fischi di approvazione ed epiteti vergognosi.
Al limite cambiare strada, ed ambiente di frequentazione…oppure farsi scivolare ciò che non le si appiccica addosso.
Gino ma non è vero, sempre bugiardo, non ha votato la maggioranza e gli ignoranti come lei 😂 così potete continuare a lamentarvi.
Infatti l’Italia è in fallimento per voi che vi sentite furbi non votando e poi lagna all’infinito.
A chistu tiatru 🤣
Non conosco ne la Signora ne l’eventuale energunemo ma sinceramente mi sembra che si stia esagerando.
Se lo sciopero lo fai di martedì aderiscano quattro gatti Gino , Capisci vero cosa voleva dire Giorgia.
Io non voto ma piango e mi lamento sempre non per niente al mauto mi chiamano LamenGino🤣🤣🤣