Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Rischio multe per Modica: Maggioranza sotto accusa. “Ritardo sulla “Relazione di Programma”

Sanzione a carico del Comune e del sindaco per tardato deposito della relazione annuale sul programma
Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 6 Novembre 2025 — Bufera politica al Comune di Modica. I gruppi consiliari DC, Siamo Modica e Radici Iblee hanno presentato un’Interrogazione Urgente al Sindaco, denunciando la grave e prolungata omissione della “Relazione sullo stato di attuazione del programma” amministrativo.

Secondo i consiglieri, il Sindaco avrebbe dovuto presentare la relazione entro il 5 agosto 2025, ovvero 60 giorni dopo il compimento del secondo anno di insediamento (5 giugno 2023), come imposto dalla Legge Regionale n. 3/2024 (ex art. 17 L.R. n. 7/1992).

“Tale inadempienza non è solo un atto di scarsa trasparenza,” affermano i gruppi, “ma espone direttamente le casse comunali a gravi sanzioni economiche.”

Il ritardo, che ad oggi supera i tre mesi, comporta l’attivazione di una procedura sanzionatoria regionale che si traduce in una riduzione dei trasferimenti regionali pari all’1% per ogni mese di ritardo. L’attuale danno economico stimato per il Comune di Modica supera i 40.000 euro.

Oltre al danno erariale, la legge prevede anche una riduzione del 10% dell’indennità di funzione del Sindaco.

Nell’interrogazione, i consiglieri chiedono al Sindaco di relazionare immediatamente su quanto accaduto, porre in essere tutti gli atti necessari per evitare che la sanzione continui a lievitare.

Parallelamente, il Segretario Generale e il Dirigente del Settore Finanziario sono stati invitati a relazionare sull’applicazione della riduzione dell’indennità del Sindaco. L’interrogazione è stata inoltrata con richiesta di discussione urgente nella seduta consiliare già fissata per lunedì 10 novembre.

582116
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto